Videosorveglianza delle aree pubbliche a Gagliano

VideosorveglianzaGagliano. Approvato, con deliberazione di giunta comunale, il quadro economico per i lavori di videosorveglianza delle aree pubbliche. La spesa ammonta a circa 50 mila euro. “Cifra irrisoria – secondo gli amministratori – se si pensa ai possibili costi di bonifica e recupero di opere di interesse storico, culturale, architettonico ed artistico quotidianamente a rischio vandalico, nonchè ai danni e furti subiti in questi anni a veicoli, mezzi privati ed abitazioni di comuni cittadini”.
Gagliano si doterà presto, quindi, di uno strumento di “controllo preventivo”, efficace sia per quanto riguarda la sicurezza urbana, sia per il monitoraggio della viabilità cittadina, sia per il supporto agli organi di vigilanza ai fini di individuare comportamenti scorretti in tema di conferimento rifiuti e decoro urbano.
La videosorveglianza verrà installata nei luoghi d’interesse pubblico, come scuole, parchi giochi, piazze, beni culturali e in prossimità di attività produttive e commerciali. Il tutto nel rispetto della legge sulla privacy.
Grande soddisfazione manifestano il sindaco Salvatore Zappulla e tutta l’amministrazione comunale per questo passo in avanti in tema di sicurezza pubblica, verso un paese più pulito e civilmente più vivibile.

Valentina La Ferrera




RIPRENDIAMO E PUBBLICHIAMO DAL QUOTIDIANO LA SICILIA