Enna. Sindaci zona Nord interessati su proposta albergo diffuso

confartigianatoRealizzazione dell’Albergo diffuso ai sensi della L.R. n°11 del 2 – Agosto – 2013. L’incontro promosso da Confartigianato Imprese, UPPI e lo studio Omphalos, si è svolto con un buon interesse da parte delle amministrazioni comunali della provincia di Enna che hanno partecipato alla riunione, era presente il sindaco di Troina Fabio Venezia- l’Assessore del comune di Villarosa Abate il vice sindaco del comune di Regalbuto Plumari i funzionari del Comune di Gagliano, i Sindaci della zona nord della provincia che hanno richiesto di approfondire l’argomento presso i propri territori, il comune di Enna non era presente ma l’Assessore Lo Presti ha chiesto un incontro con le OO.SS. che si svolgerà a breve presso la sede Confartigianato.
Un progetto che prende forma e consistenza del quale protagonisti principali dovranno essere le amministrazioni comunali, che dovranno individuare le zone delle città da destinare all’albergo diffuso.
confartigianato albergo diffuso
Sicuramente un’opportunità importante per i privati, sia piccoli proprietari che imprenditori, che nella riqualificazione dei centri storici potranno fruire di un patrimonio immobiliare al momento improduttivo e qualche volta degradato, che ad oggi pesa economicamente sulla comunità intera.
Una opportunità anche per artigiani e commercianti che potrebbero riavviare attività tradizionali oramai perse soprattutto nei centri storici. Un progetto turistico che ha dato una nuova economia a quei comuni che lo hanno adottato e messo in atto. Confartigianato, UPPI e lo studio Omphalos continueranno nella promozione dell’iniziativa, con ulteriori incontri con le amministrazioni comunali per l’avvio di progetti esclusivi per ogni realtà.