Enna: rassegna 2014-2015 de “I Zanni cinema”

cinerassegnaPrende il via giovedì 27 novembre presso il Centro polifunzionale A. Maddeo la rassegna 2014-2015 de I Zanni cinema. Il titolo di quest’anno è “Il cammino della speranza”, un omaggio a Pietro Germi nel centenario della nascita. Un omaggio non casuale visto che una delle serate della rassegna sarà dedicata al regista genovese con la presenza dello storico del cinema Sebastiano Gesù che per questo anniversario ha curato un libro e un documentario: Pietro Germi, il siciliano.
La rassegna prevede la visione di alcuni tra i film più interessanti della passata stagione e di alcuni documentari realizzati in Sicilia da giovani documentaristi. Si inizia con una scoppiettante commedia del croato Vinko Bresan, Padre Vostro, poi sarà la volta di Sacro GRA di Gianfranco Rosi, Leone d’oro al festival di Venezia 2013. Da segnalare anche il Caso Kerenes del romeno Calin Peter Netzer, Orso d’oro a Berlino 2013, e Molière in bicicletta, successo francese sempre del 2013.
L’11 dicembre invece ospiteremo Edoardo Morabito, autore del documentario I fantasmi di San Berilllo, sull’omonimo quartiere catanese, che è stato miglior film documentario al 31° Film festival di Torino, sezione Italiana doc. Il 29 gennaio assisteremo alla proiezione del documentario In altro mare dell’antropologo e architetto palermitano Franco La Cecla, che insegna antropologia culturale presso le Università San Raffaele di Milano e Politecnico di Barcellona. Il documentario segue la vicenda dei pescatori di Terrasini emigrati nella baia di Glouchester (Stati Uniti). Vi saranno poi due lavori di giovani del Centro sperimentale di cinematografia – sezione Sicilia: Pietra pesante di Davide Gambimo e Dio delle zecche di Leandro Picarella e Giovanni Rosa su Danilo Dolci. Interessante anche l’appuntamento del 12 marzo quando Livio Marchese, giovane critico catanese, presenterà il libro “I film da vedere a vent’anni”, recentemente pubblicato dalle “Edizioni dell’Asino”, una guida per approfondire le grandi problematiche del nostro tempo attraverso i classici della storia del cinema. Nel corso della serata saranno proiettati alcuni capolavori del cinema “corto”, realizzati da grandi maestri come Rossellini, Pasolini, Truffaut, e altri. La rassegna si chiude il 26 marzo.