Enna. Medico colpito da Ebola, l’attesa e la speranza dei colleghi e della famiglia

virus ebolaÈ un medico siciliano, originario di Catania, in servizio all’ospedale Umberto I di Enna il primo italiano ad aver contratto il virus Ebola. Cinquant’anni, due figlie e un amore per la sua professione di medico, Fabrizio si trova adesso ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma dove è atterrato ieri mattina con uno speciale volo dell’aeronautica e con al seguito un team di 15 medici e 15 infermieri volontari.
Le sue condizioni sono stabili ed il primo bollettino ufficiale diramato dal dottor Emanuele Nicastri, infettivologo dello Spallanzani, fa ben sperare perchè dice di un paziente comunque “vigile, collaborante e autonomo. Ha la febbre a 39 con brividi e ha avuto un solo episodio di vomito domenica”. Per lui è stata avviata una cura sperimentale con un farmaco antivirale specifico non registrato in Italia ma autorizzato con ordinanza dell’Agenzia italiana del farmaco su indicazione del ministero della Salute e già usato in America.
Il medico siciliano è partito alla volta della Sierra Leone a settembre quando chiese alla direzione sanitaria l’aspettativa per prestare la sua opera con Emergency. In Africa il medico ha continuato la sua opera tenendosi sempre in contatto con la famiglia e rassicurandola sulle sue condizioni che sono state buone fino a qualche giorno fa. Pare infatti che i primi preoccupanti segnali siano arrivati il 20 novembre, mentre tre giorni dopo è arrivata la febbre. Subito si è quindi messa in moto l’azione per il rimpatrio in Italia dove sarà assistito da un team di esperti.
L’uomo in questi giorni ha mantenuto i contatti con la famiglia tramite sms, l’unico mezzo al momento disponibile per comunicare, rassicurando sul suo stato di salute. A mettersi in contatto con lui anche il direttore sanitario dell’Asp di Enna, Emanuele Cassarà: “Ho parlato con lui stamattina (ieri per chi legge ndr) e a parte il malessere tipico del virus si è detto fiducioso come del resto lo siamo noi perchè è in uno dei migliori centri mondiali”.

enna caffe s_giovanni