Troina. “Le vie sacre di Sicilia” con i Ramara

RamaraIl gruppo Ramara di Troina, sabato scorso, a Patti, ha preso parte al secondo appuntamento su un grande tema d’interesse, “Le vie sacre di Sicilia”.
L’evento, organizzato dal Gal dei Nebrodi Plus, nell’ambito del progetto “Solstizi”, ha come obiettivo quello di creare sinergie tra i vari pellegrinaggi.
Oggi è sempre più vivo l’interesse verso le Vie Sacre, dal “Cammino di Santiago” alle “Vie Francigene”, ma anche verso i nuovi “Cammini” che stanno nascendo, anche in Sicilia. Sono sempre di più gli appassionati che vogliono ripercorrere i passi di Santi e pellegrini: il Trekking del Santo, il Cammino di San Felice da Nicosia, al Cammino verso la Madonna delle Milizie negli Iblei, il cammino di Sant’Alfio sull’Etna, i tanti pellegrinaggi verso Tindari, i camminamenti verso San Calogero o San Cono nei paesi dei Nebrodi e nel resto della Sicilia, un mondo di nuovi scenari turistico-culturali, che possono rivalorizzare località, culti, territori, stimolando nuove attività ricettive.
Tra i relatori, Basilio Arona, storico troinese, nonché Massaro del gruppo Ramara, che insieme ad altri 10 componenti della Commissione, sabato, si è recato a Patti.

“Abbiamo portato il saluto della nostra associazione, dice Francesco Cantale, presidente dei “Ramara”, ma il nostro obiettivo è creare sinergie utili a far conoscere il pellegrinaggio di San Silvestro Monaco di Troina”.