Al via programma governativo “1.000 cantieri per lo sport”

strutture sportiveLa Presidenza del Consiglio dei Ministri e l’Istituto per il Credito Sportivo (ICS) hanno recentemente attivato il piano “1.000 cantieri per lo sport” al fine di incentivare gli interventi di manutenzione, ristrutturazione o costruzione ex-novo di impianti sportivi di base.
Il progetto prevede la possibilità di attivare mutui a tasso zero per 150 milioni di euro più 44 milioni di abbattimento degli interessi destinati a:
· 500 spazi sportivi scolastici;
· 500 impianti sportivi di base pubblici e privati.
Il 24 novembre u.s. è partito la prima parte del progetto rivolto ai primi 500 interventi negli impianti sportivi scolastici.
A partire da quella data Comuni e Province possono richiedere un contributo per l’abbattimento totale degli interessi su un mutuo da contrarre con l’Istituto per il Credito Sportivo dell’importo massimo di 150.000 euro e di durata massima di 15 anni.
Le risorse complessivamente previste per la prima fase ammontano a 75.000.000 di euro e sono ripartite a livello regionale sulla base della popolazione in età scolare ed operando un incremento del 10% degli interventi nelle regioni del Sud che presentano un maggiore deficit in infrastrutture sportive scolastiche.
Per la sicilia il palfond messo a disposiozne è di 7.5 milioni per 51 interventi.
L’importo massimo per ogni intervento è di 150.000 euro erogato come mutuo di durata massima di 15 anni da contrarre con l’ICS.
Nel caso in cui l’intervento superi la cifra, la parte restante potrà godere del contributo in conto interessi previsto dai piani operativi dell’Istituto.
Gli interventi ammessi al contributo in conto interessi riguardano:
· ristrutturazione, ammodernamento, ampliamento, completamento, riconversione, adeguamento tecnologico, manutenzione straordinaria, bonifica dell’amianto, adeguamento delle normative sulla sicurezza e sull’abbattimento delle barriere architettoniche, efficientamento energetico e attrezzatura di spazi e impianti sportivi scolastici esistenti;
· realizzazione di nuovi spazi e impianti sportivi scolastici.
Le domande di contributo devono essere relative ad interventi i cui lavori di realizzazione non siano ancora iniziati al momento della presentazione della domanda e che non abbiano già ottenuto ulteriori contributi pubblici in conto capitale o interessi.
Nel regolamento, disponibile in allegato, sono definiti tutti i dettagli per la presentazione delle domande di contributi da parte di Comuni e Province.
Da gennaio 2015 verrà avviata la seconda fase del progetto “1.000 cantieri per lo sport” che riguarda la realizzazione di ulteriori 500 interventi per impianti sportivi di base ai quali saranno destinati ulteriori 75 milioni di euro di mutui a tasso zero. I mutui potranno essere richiesti da enti locali e soggetti privati (società ed associazioni sportive, parrocchie ed enti morali, ecc.) che vogliono ristrutturare o costruire spazi ed impianti sportivi di base.

Gildo Matera