Alberghiero Centuripe: formazione “on the job” al Federico II di Enna

alberghiero centuripe al Federico II Enna (2)Enna. Si conclude con successo il seminario formativo dal titolo: I settori chiave dell’albergo, esperienza di formazione “on the job” che acquista importanza sempre maggiore al di fuori del contesto scolastico. Su questo tema s’inseriscono i seminari degli studenti dell’Istituto Alberghiero di Centuripe, una scuola giovane e in crescita, realizzati nei più rinomati hotel siciliani.
Le classi IV e V AV (settore sala e vendita), accompagnati dai proff. Carmela Sirna e dal prof. Antonio Sportaro, hanno seguito la lezione fatta dal maître Francesco Lo Manno e dallo chef Antonio D’Amico che con sapienza hanno profuso la loro conoscenza agli allievi. Il maître ha iniziato spiegando loro l’importanza dell’abbinamento enogastronomico e ha concluso preparando una ricetta a km zero usando la lampada, strumento utilizzato per lo scenografico rito del flambée per le preparazioni di piatti davanti al cliente. Lo chef D’Amico ha spiegato loro l’importanza della stagionalità nel proporre dei menu sani ed ha concluso il suo intervento parlando di dieta mediterranea nella ristorazione di qualità moderna.
“Sono entusiasta dell’iniziativa – ha detto il Vice direttore dott. Alessio Salanitro a conclusione della giornata formativa – apprezzo il desiderio d’ imparare di questi studenti e con piacere trasmetto loro la volontà di credere allo sviluppo del settore turistico-alberghiero in un territorio complesso come quello dell’entroterra siciliano.
alberghiero centuripe al Federico II Enna
In un’ottica che vede nelle attività al di fuori della scuola, il cambiamento degli Istituti professionali Alberghieri, interventi formativi di questo tipo rappresentano un’esperienza preziosa e di indubbia utilità: oltre che per verificare se l’impostazione professionale acquisita risponde alle esigenze del mondo del lavoro, potrà aiutare i ragazzi anche a individuare eventuali futuri interessi lavorativi”.