Nasce a Troina il cineclub “Unità Cinefila”

cinerassegnaNasce a Troina il cineclub “Unità Cinefila”, il progetto curato da Luca Impellizzeri, si pone come obiettivo quello di indagare gli anni che vanno dai primi del ‘900 fino ad approdare al nostro tempo, la rassegna prende appunto il nome di “Italie del 900”.
Gli appuntamenti, una volta ogni due settimane, a partire da sabato prossimo, 6 dicembre, si terranno presso la sede dei Giovani Democratici, alle 17.00.
Il proposito degli organizzatori è quello di discutere sui temi rilevanti della storia italiana, attraverso la visione di alcuni film che hanno segnato un percorso preciso e che hanno saputo sezionare un epoca attraverso l’occhio vigile di un cinema civile e a volte visionario. Sarà proposta anche un’analisi storica, introdotta da Cristian Pagana, volta ad inquadrare il periodo preso in esame e che possa agevolare la comprensione delle pellicole; a contribuire alla ricognizione storica, il sostegno di suggerimenti letterari pertinenti naturalmente ai lungometraggi presentati da Emiliana Calabrese.


Sandra La Fico