ASP Enna: iniziativa all’Hospice

asp 4 di ennaEnna. “Io dopo di te”, si chiama così l’evento realizzato nella giornata di mercoledì tre dicembre ’14 nei locali dell’Hospice situati presso l’Umberto I di Enna. La dottoressa Paola Viola, responsabile dell’Unità Operativa Cure Palliative Hospice, illustra l’iniziativa: “Abbiamo incontrato le famiglie dei pazienti ricoverati presso la nostra struttura sin dal primo giorno di apertura. L’evento rientra nell’obiettivo della realizzazione di condivisione dei percorsi per migliorare la qualità di vita dei pazienti ospiti e delle loro famiglie, riducendo la percezione della solitudine che la particolarità delle condizioni del fin di vita porta. È stato il primo di diverse attività che vogliamo realizzare all’interno del reparto. Con molta emozione abbiamo vissuto tutti noi assieme, operatori e familiari, questa prima iniziativa”.
Presenti anche numerosi volontari, oltre all’intera equipe che collabora con la dottoressa Paola Viola. La dottoressa Carmela Savoca, psicologa del centro Aleteia di Enna, presente all’incontro, ribadisce la forte emotività espressa da familiari, pazienti e operatori: “Il messaggio condiviso da tutti è che l’Hospice è vita e che questa fase dell’esistenza può essere vissuta con serenità: saranno avviati prossimamente i laboratori ludico-ricreativi all’interno del reparto per trascorrere attimi piacevoli e coinvolgenti.”
L’iniziativa apre la campagna di informazione e sensibilizzazione “Pagine di vita” rivolta ai cittadini: “Inviteremo i cittadini a donare un libro per la sala lettura dell’Hospice, al fine di umanizzare sempre più struttura e tempo trascorso al suo interno” aggiunge la dottoressa Viola.
Un altro obiettivo è la creazione di un’associazione di volontari che possano operare quotidianamente dentro l’Hospice: “Molti familiari hanno accettato con entusiasmo l’idea di collaborare”.