Turismo: presentato “Typical Sicily, le terre dell’ennese”

[youtube]http://youtu.be/umKuugDRjYk[/youtube]

Enna – Valorizzare le risorse ambientali, paesaggistiche, culturali ed alimentari dei comuni appartenenti al Gal Rocca di Cerere spingendone la fruizione. Questa la mission di “Typical Sicily, Le Terre dell’ennese”, il progetto di promozione turistica coordinato da Unpli Sicilia, attuato dal comitato provinciale di Enna, e finanziato dal Gal Rocca di Cerere sull’asse Psr 2007-2013 (misura 313, azioni A e B, incentivazione di attività turistiche). Paolo Garofalo  Antonino La Spina  Camillo Mastroianni Maria Rita SpecialeL’iniziativa è stata presentata stamane nella sala Cerere di Palazzo Chiaramonte, dai responsabili di Unpli Sicilia, ed Unpli Enna, rispettivamente Antonino La Spina e Maria Rita Speciale, e Camillo Mastroianni presidente del Gal Rocca di Cerere. All’evento, moderato da Michela Monaco, sono intervenuti, fra gli altri, anche il sindaco di Enna, Paolo Garofalo, il vice sindaco di Regalbuto, Angelo Plumari, il vice sindaco di Calascibetta Salvatore Catalano, l’assessore alle attività produttive di Agira, Santo Trovato e l’architetto Cecilia Neri.
“Typical Sicily, Le Terre dell’ennese” mette a sistema un network di attori privati (aziende di produzioni biologiche e tipiche, consorzi di tutela agenzie di viaggio e tour operator) e pubblici (Comuni e Pro Loco) intervenendo sull’intero ciclo del turismo con misure studiate ad hoc.
Dai pacchetti turistici da proporre nelle più importanti fiere di settore, alle app dedicate (ios ed android) che sfruttando la geolocalizzazione guideranno il turista alla scoperta dei tesori dei singoli territori.
Un viaggio arricchito dalle informazioni fornite dai Qr Code per fruire al meglio del patrimonio culturale dei vari siti. Il piano di comunicazione del progetto include anche la realizzazione di video di qualità cinematografica dei luoghi e dei più importanti eventi tradizionali dei comuni coinvolti.
Clicca e guarda l’intervista video all’avv.Camillo Mastroianni, Presidente Gal Rocca di Cerere
[youtube width=”480″ height=”344″]http://youtu.be/3h2t9KumHko[/youtube]
“E’ un’iniziativa che è in perfetta sintonia con il lavoro che stiamo facendo come amministrazione, comunale – ha detto il Sindaco di Enna, Paolo Garofalo, aprendo la conferenza – per la valorizzazione turistica delle nostra città. Fra gli interventi più recenti – ha continuato – vanno ricordati l’attivazione del wi fi nella zona nord, da via Roma e sino al corso Lombardia, ed il recupero del borgo Cascino, uno dei più caratteristici della Sicilia”. “Ad Unpli Sicilia e al Gal Cerere – ha aggiunto – va riconosciuta la capacità di mettere in campo progetti che coinvolgono non solo la città di Enna, ma anche il resto del territorio provinciale”. E’ toccato al presidente di Unpli Sicilia, Antonino La Spina presentare gli obbiettivi di “Typical Sicily, Le Terre dell’ennese”.
Clicca e guarda l’intervista video a Maria Rita Speciale Presidente Unpli Enna
[youtube]http://youtu.be/ak9LdKXTFPs[/youtube]
“E’ un progetto unico nel suo genere che ha richiesto un consistente sforzo iniziale per coordinare gli interventi di tutti gli attori. Un impegno – ha continuato La Spina – dal quale stanno scaturendo anche i primi frutti: stiamo già affinando tutti gli strumenti implementati per affrontare al meglio la prossima stagione turistica con l’obiettivo di far fruire questo territorio come un contesto omogeno, contraddistinto dall’offerta integrata di ricchezze naturali e paesistiche, beni rurali, risorse architettoniche e culturali”.