Enna. Iniziate le stabilizzazioni al Comune

comune ennaArriva la prima stabilizzazione, dopo oltre venti anni, al Comune di Enna con l’assunzione di una centralinista appartenente alle categorie protette.

Nell’ultima settimana l’amministrazione comunale ha già approvato gli avvisi di selezione pubblica per la copertura di posti in diversi profili professionali (vigili urbani, insegnanti scuola materna, geometra, esperti in servizi sociali, esperti contabili o amministrativi, educatrici) dando così delle speranze concrete a chi in questi decenni ha vissuto all’ombra del precariato.
Il primo passo, dunque, è arrivato con l’assunzione di una centralinista: “La prima del secolo che colma una lacuna per il Comune” ha ammesso il sindaco Paolo Garofalo parlando di “azione che rientra nella programmazione che si è data questa amministrazione per la stabilizzazione dei precari del Comune”.

Il tema delle stabilizzazioni dei precari ha riempito le cronache degli ultimi anni anche fuori dal contesto ennese perchè la partita più grossa si è giocata ad altri, ed alti, livelli dove hanno spesso frenato la corsa di quegli enti che avrebbero voluto passare alle assunzioni, tramite le stabilizzazioni, ma sono stati frenati dai tanti limiti a loro imposti. Per Enna, però, questa stagione sembra essere finita con la prima assunzione fatta con la nuova centralinista.

enna caffe s_giovanni