Università. La facoltà di Medicina potrebbe non essere più un sogno. Intenti interatenei in atto

KORE PUGLISI SALERNODa qualche mese giravano sempre più frequenti indiscrezioni ma adesso c’è anche l’annuncio del rettore Giovanni Puglisi, l’università Kore di Enna potrebbe presto avere la facoltà di Medicina e Chirurgia.
Puglisi, ha ammesso che c’è in atto un’organizzazione interateneo tra Enna e l’università di Palermo appunto per il corso di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia. Attualmente la facoltà d’appartenenza all’ateneo di Palermo ha una sede a Caltanissetta sulla quale la Kore avrebbe la possibilità di gestione.
Si potrebbe parlare di svolta storica per l’università ennese, la più giovane tra le quattro siciliane, che già all’interno del sistema universitario siciliano, ma anche nazionale, ha assunto un ruolo primario e di riconoscimento internazionale.

Il rettore Puglisi lo scorso venerdì ha ribadito che “l’università Kore ha determinato la vitalità di questo territorio e in tal senso colgo l’occasione per dire che c’è un’organizzazione interateneo con Palermo per la facoltà di Medicina che porterà nuova vitalità”.
Nessun passo affrettato o corsa in avanti da Enna che, da quanto filtra in questa fase, avrà il compito di gestire il corso di laurea il che potrebbe sembrare riduttivo ma invece non lo è assolutamente.
Negli ultimi mesi si era ipotizzata la collaborazione con delle università straniere (Romania o Israele) ma queste strade sono sembrate poco percorribili a fronte di una collaborazione interateneo che rafforza i rapporti con l’università di Palermo e con essi il principio di cooperazione tra università siciliane che possono rilanciare l’offerta non solo all’interno della Regione ma in tutto il Mediterraneo (dove la Kore ha ormai un canale privilegiato e di affidabilità).

enna caffe s_giovanni