Rifiuti. Nel processo al CdA dell’Ato (Crisafulli, Grimaldi, Galvagno e Tumino) ha deposto l’ex Prefetto di Enna

Carmela Elda FlorenoEnna. Ha raccontato i difficili momenti caratterizzati dagli scioperi dei netturbini l’ex Prefetto di Enna, Carmela Elda Floreno, che oggi ha testimoniato ad Enna nel processo sulla presunta truffa dell’Ato rifiuti. A chiamare sul banco dei testimoni l’ex Prefetto di Enna sono stati i difensori all’epoca dei fatti amministratore dell’Ato Crisafulli, Grimaldi, Galvagno e Tumino.
L’accusa per loro è di truffa per aver pagato sia gli stipendi dei netturbini che la funzionalità del servizio di igiene ambientale utilizzando il fondo di rotazione.
Oltre al Prefetto Floreno hanno testimoniato gli ex sindaci di Enna, Rino Agnello, e Leonforte, Pino Bonanno, l’allora presidente della Provincia, Cataldo Salerno, e l’ordinario di diritto commerciale Alberto Stagno D’Alcontres; quest’ultimo ha sostenuto che il consiglio d’amministrazione dell’Ato non commise reato perché lo stesso poteva accedere al fondo di rotazione ed inoltre le cifre utilizzate come anticipo furono poi restituite.