La Nostra Città Enna

la nostra citta di enna 300Inizia oggi la collaborazione di Vivienna con il Gruppo “La Nostra Città Enna”.
La prima serie di foto e foto-cartoline che andiamo a pubblicare va dalla fine del 1800 al 1925, una preziosa collezione di scatti su Castrogiovanni prima dell’elevazione a capoluogo di provincia.
Il Gruppo è presente su Facebook sin dal 2011. Nasce da un’idea di Francesco Paolo Greca che ha la passione delle foto antiche. In poco tempo altri amici si uniscono al Gruppo con le proprie collezioni, costituendo così la memoria storica della città attraverso le immagini e gli strumenti offerti dal social network. Le foto messe in rete sono gradite e apprezzate dal pubblico. Ben presto il Gruppo “La Nostra Città Enna” diviene un punto di riferimento e di aggregazione virtuale di un gran numero di cittadini interessati non solo a conoscere l’evoluzione della città ma anche desiderosi di confrontarsi sulle problematiche locali nel tempo presente. Per regolamentare il Gruppo, i fondatori hanno formulato un decalogo, una sorta di statuto – regolamento (le cosiddette policies), così sintetizzato: “Il gruppo è il luogo virtuale per lo scambio di opinioni e lo sviluppo di idee per il bene della città; vuole essere anche punto di riferimento di aggregazione sociale vera con un solo obbiettivo, il bene comune”.
Il Gruppo ha recentemente organizzato presso la Galleria Civica mostre fotografiche e conferenze che hanno registrano successo e interesse nel grande pubblico.
Nel volgere di pochi anni ha visto crescere i propri iscritti da alcune centinaia a migliaia. Gli aderenti quotidianamente danno vita su Facebook a decine di discussioni che si svolgono in tempo reale. Nove amministratori compresi i fondatori: Francesco Paolo Greca, Giuseppe La Rosa, Luigi Salamone, Maurizio Mirisola, Cesare Fussone, Gaetano Cantaro, Lucio Vulturo, Paolo Vincenzo Nasonte e Michele Pirrera, regolano e moderano le centinaia d’interventi che ogni giorno sono pubblicate.

Sul portale una sezione dedicata a tema, visibile nella galleria fotografica
la nostra citta di enna 499