Uil Enna: direttivo provinciale Area Medica, Veterinaria e Dirigenza

uilSu convocazione del Segretario Generale della UIL FPL di Enna, Giuseppe Adamo, si è svolto presso i locali della stessa organizzazione sindacale, il direttivo provinciale dell’Area Medica, Veterinaria e della Dirigenza non medica.
Ai lavori ha partecipato il Responsabile della Segreteria Regionale dei medici, il Dott. Fortunato Parisi. La Presidenza dei lavori del direttivo è stata assegnata al Segretario Provinciale, con delega alla Sanità, Gaetano Faraci.

“Abbiamo convocato il direttivo dell’Area Medica, Veterinaria e della dirigenza non Medica, al fine di fare una valutazione complessiva sullo stato di salute della sanità ennese, in proiezione, anche, di quella che potrebbe essere la nuova offerta sanitaria sul nostro territorio alla luce della rimodulazione della rete ospedaliera, con la novità dei cosiddetti ospedali riuniti.
La nuova rete ospedaliera, continua Adamo, potrebbe rappresentare un momento di discussione tra le varie componenti ovvero forze sociali, politiche e management con lo scopo di individuare debolezze e positività del sistema sanitario ennese ed intervenire in maniera adeguata, per dare risposte alla nostra utenza evitando la perdita di professionalità, sempre più convinte di cambiare aria se ad Enna e provincia non si sistemano alcune cose.
Un altro momento è stato dedicato alla carenza cronica di figure professionali sia del comparto sia dell’Area medica, carenza che non permette al personale di lavorare con una certa serenità; da tempo aspettiamo segnali dalla Regione, infatti, la stagnazione che si registra sul livello regionale, circa la problematica delle assunzioni, sta mettendo in ginocchio un intero sistema sanitario regionale. Riteniamo, come quadro dirigente della UIL FPL ennese, che la rimodulazione della rete ospedaliera debba rappresentare un momento di crescita e non un momento di ulteriore mortificazione del nostro territorio.
In ultimo, ma non per importanza, la definizione delle deleghe di rappresentanza per l’area della Dirigenza Medica, Veterinaria e della Dirigenza non Medica.
All’unanimità sono stati eletti il Dottore Salvo Madonia Responsabile Provinciale dell’Area Medica, Il Dottore Giuseppe Di Bilio ( non nuovo nel mondo sindacale avendo ricoperto per anni il ruolo di Segretario Generale di una Confederazione) Responsabile della Dirigenza non Medica, il Dottore Sebastiano Di Dio Responsabile Provinciale dell’Area Veterinaria. Sono stati eletti, altresì, i Responsabili di Presidio quali: Umberto I “Enna” Dottore Angelo Tantillo, Chiello “Piazza Armerina” Dott.ssa Vittoria Catalano, Dott.ssa Caliota referente dei medici del Territorio”.
“Gaetano Faraci, Segretario Provinciale con delega alla sanità, si dichiara molto soddisfatto della squadra che è stata creata convinto del fatto che a giorni la copertura dei Presidi sarà completata a seguito dell’ingresso, all’interno della UIL FPL, di medici che hanno sposato la linea sindacale della stessa UIL.
Faraci dichiara, inoltre, che, in uno al Segretario Generale ed ai neo eletti, sarà fatta richiesta di incontro al Commissario Straordinario al fine di mettere in evidenza tutti i problemi della dirigenza nonché del Comparto. Una richiesta su tutte il pagamento del saldo della produttività, relativa all’anno 2013 ed al pagamento dell’acconto del 2014”.