Rifiuti Enna. SRR: approvato lo statuto per la costituzione di una società pubblica

Valguarnera Leanza SeboPartecipato incontro nella Assemblea della SRR, Società per la Regolamentazione dei Rifiuti. “La presenza di oltre il 70% dei soci, dimostra l’interesse reale dei Sindaci a determinare le modalità di gestione dei rifiuti – fa presente il Presidente della SRR, Sebo Leanza, primo cittadino di Valguarnera – in particolare, oggi, con l’approvazione dello statuto per la costituzione di una società pubblica, sotto il controllo dell’Assemblea dei Soci, si è scelto di non delegare a privati la gestione degli impianti che faranno parte della dotazione della SRR”.
“Una corretta gestione degli impianti consente di realizzare un servizio efficiente e meno oneroso per le finanze comunali – continua Leanza -il voto unanime certifica la legittimazione de CDA e onera il medesimo a continuare ad affrontare le problematiche gestionali in sintonia con gli interessi dei comuni e dell’utenza che reclama a viva voce un buon servizio e bollette meno salate”.
Quindi da oggi ha inizio un nuovo processo? Leanza ribadisce: in linea con le determinazioni dei Sindaci che saranno chiamati nelle prossime settimane ad approvare il Piano d’Ambito e la dotazione organica del personale della SRR.
Contestualmente saranno affrontate le problematiche connesse alla messa in sicurezza della discarica di Cozzo Vuturo, necessaria per beneficiare del contributo di 5 milioni di euro, i cui lavori prevedono l’abbancamento dei rifiuti dei comuni a costi inferiori, rispetto a quelli delle discariche private.
Si ha notizia che il Presidente della Regione sta provvedendo a prorogare l’Ordinanza che delega al Commissario la gestione dei rifiuti, nelle more che le SRR Siciliane si attivino ad essere operativi.
“Questo è il nostro impegno ed il nostro obiettivo: essere operativi, efficienti e parsimoniosi, conclude il Sindaco Leanza.