ASP Enna. Seminario su sicurezza lavoro

Sicurezza luoghi lavoroEnna. Si terrà il 28 gennaio, presso la Sala Convegni dell’Ospedale “ Umberto I” di Enna Bassa, con inizio alle ore 15.00, il seminario sul Piano Straordinario della Formazione per la Sicurezza sul Lavoro, organizzato dal Servizio di Medicina del lavoro, ora SPRESAL dell’ASP di Enna.
“La finalità del seminario – dichiara il dott. Giuseppe Mazzola, direttore dello SPRESAL – è la presentazione del Progetto “Sicilia in…Sicurezza” nonché la promozione presso le parti sociali, gli Enti Bilaterali, le Organizzazioni Datoriali, Comuni con i loro tecnici e Professionisti dei settori Edilizia e Agricoltura a perseguire l’obiettivo della Sicurezza sul Lavoro attraverso la formazione degli addetti.
L’impegno dello SPreSAL a tal fine è continuo e la convenzione tra Regione ed ASP di Enna non può far altro che potenziarlo e migliorare la qualità dell’offerta formativa sul territorio provinciale.
La collaborazione con gli Enti Bilaterali e le Organizzazioni Datoriali, quali CPT Cassa Edile e Organizzazioni Datoriali del settore agricolo, non può che essere di buon auspicio per il raggiungimento degli obiettivi fissati.
Nel corso del seminario verrà inoltre illustrato il progetto e si procederà alla raccolta delle adesioni per l’avvio dei primi eventi formativi in programma”.
Il Seminario viene presentato nel modo seguente:
“I comparti dell’edilizia e dell’agricoltura, data la complessità e la molteplicità delle varie fasi lavorative e gli elevati rischi infortunistici che comportano, continuano ad essere settori fortemente a rischio con un elevata incidenza di infortuni gravi e con elevato indice di esiti invalidanti permanenti. Non a caso il Patto per la Salute Nazionale stipulato fra il Governo e le Regione nel 2007 sottolinea la necessità di un piano straordinario di intervento nei settori finalizzato al miglioramento del livello di prestazioni erogato dalle ASP attraverso gli S.Pre.S.A.L. in tema di igiene e sicurezza sul lavoro, sia in termini di incremento delle ispezioni, sia in termine di iniziative di promozione, divulgazione nonché di formazione specifica nel settore. Il successivo Decreto Assessoriale Regionale 1174 del 28/04/10, che ha dato l’avvio al “Piano Regionale Straordinario per la Tutela della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro 2010 – 2012”, prevedeva iniziative di formazione in tal senso nei succitati settori. Il progetto formativo “Sicilia in…Sicurezza” eredita le basi del precedente Piano traendo origine dagli Accordi Stato Regioni e facendo parte del “Piano Straordinario della Formazione per la Sicurezza sul Lavoro”. In tale contesto il Comitato Regionale di Coordinamento ha preso atto e validato le proposte di progetti formativi ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 81/08, in seguito elaborate dall’Assessorato Regionale della Salute e, in convenzione con l’ASP di Enna, organizzati dallo SPreSAL.
I corsi si rivolgono quindi alle seguenti figure prevenzionali operanti in edilizia ed agricoltura: Datori di lavoro/Rappresentanti Legali con funzioni di RSPP (Corso base e Aggiornamento), Coordinatori, Progettisti e Direttori dei Lavori, Operatori addetti ai lavori in quota, Committenti, Responsabili dei Lavori Pubblici e Tecnici Comunali, e infine, Tecnici Comunali per Corso Cadute dall’alto.

Di seguito il programma che vedrà la partecipazione di relatori provenienti dall’Assessorato e da altre Aziende Sanitarie.

PROGRAMMA 28 Gennaio 2015 SEMINARIO DI PRESENTAZIONE

Piano Straordinario della Formazione per la Sicurezza sul Lavoro “Sicilia in…Sicurezza”
Moderatore Dr. Giuseppe Mazzola
14,30 -15,00 Registrazione dei partecipanti
15,00 -16,00 Saluti e Presentazione Piano Regionale
Lucia Borsellino – Assessore Regionale per la Salute
Ignazio Tozzo – Dirigente Generale D.A.S.O.E.
Leonardo Ditta – Dirigente Servizio 3 D.A.S.O.E.
Giuseppe Termine – Commissario Straordinario ASP Enna
Emanuele Cassarà – Direttore Sanitario ASP Enna
Giuseppe Stella – Direttore Dip. Prevenzione ASP Enna
Giuseppe Mazzola – Direttore S.Pre.S.A.L. ASP Enna
16,00 -17,00 Presentazione Piano Regionale “Sicilia in…Sicurezza”
Dott. Ing. Leonardo Ditta – Dirigente Servizio 3 D.A.S.O.E.
Dott. Ing. Antonio Leonardi – Direttore Area Tutela della Salute
e Sicurezza Ambienti Lavoro ASP Catania
17,00-17,30 Pausa Caffè
Moderatore Dr. Giuseppe Mazzola
17,30-18,00 Piano di Formazione dell’ASP di Enna
Dr. Valentino Gallina – S.Pre.S.A.L. ASP Enna
Dr. M. Gabriella Emma – Resp. U.O. Formazione ASP Enna
18,00 -19,00 Interventi preordinati Parti Sociali
19,00 -19,30 Discussione generale e Chiusura lavori

INTERVERRANNO :
Dott.ssa Lucia Borsellino – Assessore Regionale per la Salute
Dott. Avv. Ignazio Tozzo – Dirigente Generale D.A.S.O.E
Presidente C.d.R. del Progetto “Sicilia in…Sicurezza”
Dott. Ing. Leonardo Ditta – Dirigente Servizio 3 D.A.S.O.E.
Componente C.d.R. del Progetto “Sicilia in…Sicurezza”
Dott. Giuseppe Termine – Commissario Straordinario ASP Enna
Dott. Emanuele Cassarà –Direttore Sanitario ASP Enna
Dott. Giuseppe Stella – Direttore Dip. di Prevenzione ASP Enna
Dott. Giuseppe Mazzola – Direttore S.Pre.S.A.L.. ASP Enna
Dr. Valentino Gallina – S.Pre.S.A.L. ASP Enna
Dott. Ing. Antonio Leonardi – Direttore Area Tutela della Salute e Sicurezza Ambienti di Lavoro ASP Catania – Componente C.d.R. del Progetto “Sicilia in…Sicurezza”
Dott. Antonio Maestri – Servizio 3 D.A.S.O.E. – Componente C.d.R. del Progetto “Sicilia in…Sicurezza”
Dott. Paolo Conte – Servizio 3 D.A.S.O.E. – Componente C.d.R. del Progetto “Sicilia in…Sicurezza”
Dott.ssa Ing. Elisa Gerbino – Componente C.d.R. del Progetto “Sicilia in…Sicurezza”
Dott.ssa M. Gabriella Emma – Resp. U.O. Formazione ASP Enna
Direzione Scientifica : Dott. Giuseppe Mazzola