Leonforte. Convegno: “I rifiuti, da problema a risorsa”

leonforte convegno rifiutiLeonforte. Il tema dei rifiuti, che assilla tante comunità cittadine del territorio, sarà al centro del convegno-dibattito, organizzato e promosso dall’Associazione politico-culturale Big Bang di Leonforte per venerdì 30 gennaio presso il Cinevolution di Leonforte.
All’incontro prenderanno parte diversi sindaci del comprensorio ennese, tra i quali il primo cittadino di Leonforte, Francesco Sinatra, il sindaco di Valguarnera e Presidente dell’SRR, Sebastiano Leanza, il sindaco di Calascibetta, Carmelo Cucci, con l’intervento dell’Assessore regionale all’Energia, ai rifiuti e all’acqua, dott.ssa Vania Contraffatto, nel tentativo di fare il punto della situazione di quest’annoso problema e trovare possibili vie di soluzione perché possa trasformarsi, come già avviene in altri Comuni italiani grazie alla raccolta differenziata, in risorsa economico-sociale per i cittadini.
Il convegno si inserisce in una serie di eventi, organizzati e promossi dal Coordinamento provinciale Area Renzi di Enna, con lo scopo di affrontare i problemi e individuare possibili soluzioni per il territorio e i suoi cittadini. Infatti, non sarà un evento isolato, ma seguiranno altri incontri nei diversi centri ennesi, su temi importanti quali la tutela e la valorizzazione dei Beni Culturali o la viabilità, nella prospettiva di un grande evento provinciale aperto nel prossimo autunno, che, sull’esempio della Leopolda, dovrà essere luogo di scambio, di prospettive e di speranza per il futuro.