Ad Agira si inizia a respirare aria elettorale per le amministrative

Maria GrecoAgira. Sta per entrare nel vivo la campagna elettorale in vista delle ormai imminenti amministrative. E se pare ormai scontata la candidatura dell’on. Maria Greco (nella foto), non lo è ancora quella dell’attuale sindaco, Gaetano Giunta, che scioglierà ogni dubbio tra qualche settimana su quella che sarebbe la sua quinta candidatura alla guida della città. Nel frattempo, il locale Movimento 5 stelle continua a riunirsi nella nuova sede di via Vittorio Emanuele per abbozzare il programma da presentare in primavera ai cittadini.
Ma le liste potrebbero però essere più di 3, perché pare intravedersi all’orizzonte una possibile alleanza tra centro destra, parte dell’opposizione in consiglio comunale e i “fuoriusciti” del Pd. Non solo: proprio oggi, su chiamata del comitato cittadino, si riunirà infatti in Piazza Garibaldi (nella foto) quella parte di cittadini che non si riconosce magari in nessun partito o movimento politico e che intende impegnarsi alle prossime amministrative proprio insieme al comitato presieduto da Elio Pistorio.
«Con le elezioni del prossimo maggio – scrive in una nota il comitato – Agira si appresta a scegliere coloro che la governeranno nei prossimi cinque anni. Il comitato cittadino è l’unico organismo che, con i fatti, ha dimostrato di avere a cuore gli interessi degli agirini, facendo riscoprire alla nostra collettività, lontano dai momenti elettorali, la partecipazione democratica e la possibilità di ragionare sulle nostre problematiche e sui nostri interessi. Oggi i nostri concittadini e in modo particolare i giovani hanno davanti a sé un paese disastrato. La responsabilità di tutto questo è, in varia misura, di quanti hanno avuto ruoli politico/amministrativi negli ultimi 20 anni, sia per l’infausta presenza che per la colpevole assenza».
Il comitato comunica dunque attraverso la distribuzione in paese di centinaia e centinaia di volantini la possibilità, non remota, di poter partecipare da protagonista alla prossima campagna elettorale.
«Parecchi di voi ci invitano a scendere in campo per le prossime elezioni – dice Pistorio – ma prima di assumere qualsiasi decisione, nella più assoluta trasparenza, invitiamo tutti i cittadini e principalmente i giovani che vogliono sostenere la nostra partecipazione alle prossime elezioni a un incontro che si terrà oggi presso la nostra sede sita in piazza Garibaldi 19, alle ore 19».




EMANUELE PARISI PER IL QUOTIDIANO LA SICILIA