Imu agricola: l’on. Lantieri annuncia “battaglia”

luisa lantieriL’On. Luisa Lantieri interviene in modo deciso contro l’applicazione dell’IMU agricola su base altimetrica, che rappresenta un’ingiustizia vergognosa. Non è possibile pensare che all’interrno della stessa Provincia, interamente considerata da tutti i regolamenti dell’Unione Europea “Comuni svantaggiati” possano esistere due pesi e due misure a danno delle tante aziende agricole che hanno la sfortuna di trovarsi al di sotto dell’altitudine stabilita dal Comunità europea.
Il Governo dovrebbe spiegare come da un lato considera il nostro territorio “Zona a rischio spopolamento” e che dall’altro, anziché onorare questo principio, base del PSR, fa l’esatto contrario. Una posizione inconcepibile sia sotto il profilo economico che sotto quello politico e di cui si chiedono le ragioni: ancora totalmente incomprensibili.
Bisogna quindi agire presto per evitare che questa follia distrugga quel poco che è rimasto di un settore oramai allo stremo e per il quale quest’altra batosta rappresenterebbe il colpo mortale.
“L’IMU agricola va cancellata o in alternativa, almeno sospesa fino alla durata del PSR, tanto più che risulta in netto contrasto con quanto l’Unione Europea stabilisce per le Regioni Obiettivo1”.
E’ questo quello che l’On. Lantieri ha chiesto con estrema determinazione all’Assessore Regionale all’Agricoltura Caleca, al Capo del Dipartimento Politiche competitive e della qualità agro-alimentare del Ministero Luca Bianchi ed all’Europarlamentare Michela Giuffrida, dai quali aspetta una risposta immediata prima di passare ad altre e più accentuate forme di protesta.