Primato nazionale ad Enna nei test di italiano per ottenere il permesso di soggiorno: tutti promossi

test italiano per stranieriDa che cosa dipende se a Enna tutti superano il test di lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno, mentre a Macerata e a Gorizia uno su due viene bocciato? Dall’aria del mare del Sud, dallo studio matto e disperato, o dall’approssimazione di un sistema che, analizzato nei dettagli, rivela una realtà di differenze nei risultati dei test tra una provincia e l’altra in alcuni casi davvero esagerata?

La legge sull’immigrazione obbliga a superare un test di lingua italiana per ottenere il permesso di soggiorno. Viene predisposto dagli sportelli unici per l’immigrazione delle prefetture. I candidati ascoltano delle registrazioni e leggono dei brani in italiano, quindi rispondono a una serie di domande che servono a verificare il livello di comprensione. Si passa poi ad una prova di scrittura che può essere la stesura di in biglietto di scuse o di un cartolina con dei saluti.

Secondo il rapporto diffuso dieci giorni fa dal ministero dell’Interno, dal 9 dicembre 2010 (quando è entrato in vigore) all’11 febbraio 2015 si sono presentati al test 483 mila immigrati, e 386 mila, circa l’80%, lo hanno superato. Questa è la media. Se andiamo però a vedere i dati a livello provinciale si scopre che ci sono differenze territoriali notevoli.

A L’Aquila hanno superato il test il 60% di quelli che si sono presentati, a Gorizia il 48%, a Pescara il 76, a Potenza il 65%, a Brescia il 67%, a Forli, Mantova e Viterbo il 72%. Percentuali non molto elevate anche nelle Marche: ad Ascoli Piceno ha superato il test il 71%, ad Ancona il 70, a Macerata la metà, il 50%. In Toscana, ad Arezzo, è stato promosso il 65%.

Diversa la situazione in altre parti d’Italia. A Taranto solo uno straniero non ha superato il test su 847 presenti, in 5 a Oristano su 188 presenti, 1 a Caltanissetta su 102 presenti, in 6 a Siracusa su 920. Ad Enna tutti promossi.

In Molise quasi tutti hanno superato la prova, solo 66 e 27 sono stati bocciati a Campobasso e Isernia su 595 e 258 stranieri presenti. A Massa Carrara in 184 su 1191. A Vibo Valentia, in Calabria, solo in 13 non hanno superato il test su 397, a Cosenza in 53 su 1892, a Frosinone 40 su 1441, a Rieti in 54 su 901. In tutta la Campania le percentuali di promossi hanno superato il 90%.


Flavia Amabile per La Stampa