Gal Rocca di Cerere organizza partecipazione Expo 2015

Gal-Rocca-Cerere 3x2Enna. Sono 27 i soggetti pubblici e privati che ad oggi si sono candidati per partecipare al dell’EXPO 2015 e che sono stati invitati dal Società GAL Rocca di Cerere a partecipare ad un primo incontro al fine di definire la partecipazione all’evento di Milano all’interno dello spazio del Cluster Bio Mediterraneo gestito dalla Regione Siciliana.

Sono 6 i soggetti Pubblici: (Provincia, Comuni di: Barrafranca, Cerami, Piazza Armerina, Troina e Gagliano) e 21 i soggetti privati appartenenti ai diversi settori dell’agroalimentare (Carni, Dolci, Formaggi, olio, pane, vino ecc) che hanno già aderito alla manifestazione di interesse a partecipare candidandosi al Bando della Regione. Ma il numero dei soggetti interessati potrebbe aumentare nei prossimi giorni visto che è stato riaperto il termine di scadenza al 28 Febbraio ed in tal senso è stata diramata a tutti i soci e partner del Gal una nota di ulteriore invito a dare la disponibilità alla partecipazione.

Al GAL è stato affidato da parte dell’Assessorato Regionale all’Agricoltura il compito di coordinare e supportare le attività del CLUSTER BIOMEDITERRANEO al fine di rappresentare al meglio il territorio di pertinenza.

Compito del GAL, allo scopo di programmare la presenza del territorio ennese durante la settimana del 17/23 Agosto, è il coinvolgimento di tutti i soggetti pubblici ( comuni, unione dei comuni, consorzi di comuni ecc) e tutti i soggetti privati (Associazioni, Organizzazioni di categoria, consorzi di imprese, singole imprese ecc) al fine di avere la massima condivisione e partecipazione al progetto EXPO 2015.

Questa prima riunione, dice Liborio Gulino Amministratore Delegato della società consortile, è servita per un primo faccia a faccia tra le aziende circa una quindicina, ed enti pubblici che hanno già ufficialmente ratificato la manifestazione di interesse alla partecipazione all’Expo di Milano.

In attesa di conoscere il numero preciso di soggetti che parteciperà all’evento mondiale, unico ed irripetibile per la promozione turistica sostenibile del territorio ennese, il dirigenti del Gal hanno chiesto a tutti i presenti di fornire del materiale, in particolare video promozionale, in modo da realizzare un unico “messaggio” che identifichi il vasto territorio del Gal che mette assieme il territorio di quasi tutti i comuni dell’ex provincia di Enna.

Un invito quindi, da parte del GAL Rocca di Cerere a tutti gli enti interessati a produrre il prima possibile tutto quello e a loro dire potrebbe essere utile per la promozione in chiave di turismo sostenibile del territorio sotto tutti i punti di vista monumentale, geologico, naturalistico e delle produzioni ed eccellenze dell’agroalimentare.