“Droga party” attraverso Facebook in villa di Assoro, 150 persone, tra cui diversi minori, rinvenuti anche 6 flaconi di “popper”, un arresto

popperL’esigenza prioritaria per le FF.PP. del controllo del territorio, grazie all’evoluzione di tutte i diversificati mezzi di comunicazione, passa oggi necessariamente anche per il monitoraggio dei vari social network, particolarmente utilizzati ed apprezzati dalle giovani generazioni.
Ed è proprio grazie a questa consapevolezza che i Carabinieri della Compagnia di Enna sono riusciti ad apprendere la notizia che in una villa ubicata in zona rurale del Comune di Assoro si sarebbe tenuta sabato sera una festa privata i cui inviti erano stati pubblicati anche sulla nota piattaforma “facebook”, ove l’evento veniva particolarmente pubblicizzato per la presenza di vari dj e decritto quale contesto di “sballo” per la possibilità di consumare sostanze alcoliche e stupefacenti.
I militari pertanto, dopo i necessari accertamenti preliminari, decidevano di intervenire: il festino, entrato nel vivo verso le ore 2.30, veniva quindi interrotto dall’arrivo dei circa 20 Carabinieri impiegati nel particolare servizio che, riuscendo ad arrivare all’ingresso dell’abitazione approfittando del buio e confondendosi tra gli avventori, ottenevano il necessario effetto sorpresa utile alle operazioni di controllo. All’interno della villa si appurava fosse in corso un vero e proprio “droga party” alla presenza di oltre 150 persone, tra cui diversi minori, provenienti da vari Comuni della provincia ennese e di quelle limitrofe di Catania e Caltanissetta. Si procedeva pertanto a tutte le verifiche del caso, rese più complicate dalla presenza di numerosi soggetti in condizioni psicofisiche alterate, sia per l’evidente consumo di stupefacenti che di sostanze alcoliche. Le successive perquisizioni effettuate consentivano di avvalorare i sospetti, rinvenendo all’interno dei locali varie tipologie di sostanze stupefacenti, tutte già suddivise in dosi e pronte per essere spacciate o consumate.
enna droga 2mar15Nello specifico sono state recuperate:
– nr. 59 dosi di cocaina, per oltre 13,00 grammi complessivi;
– nr. 27 dosi di hashish, per complessivi 40,00 grammi;
– nr. 14 dosi di morfina, per circa 3,00 grammi;
– nr. 7 dosi di marijuana, per quasi 4,00 grammi complessivi;
– nr. 4 pasticche di M.D.M.A. (più comunemente nota come extasy);
– nr. 6 flaconi di “popper” (sostanza stupefacente, di libera vendita, costituita da nitrito di amile o nitriti di butile che aumenta il battito cardiaco e chi lo assume si sente il cuore in gola. L’uso di questa sostanza è collegato, in particolare, al mito della sua capacità di potenziare il desiderio e le prestazioni sessuali. L’assunzione produce infatti, vasodilatazione, rilassamento della muscolatura e un senso di euforia);
– nr.1 bilancino di precisione per la pesatura delle sostanze stupefacenti;
– oltre 500 euro, anche in banconote di piccolo taglio, ritenuti il provento dell’attività di spaccio.
Le modalità con cui è stato rinvenuto lo stupefacente consentivano di ascrivere precise responsabilità in capo all’organizzatore della festa, procedendo ad un arresto. Sono stati inoltre segnalati alle competenti Prefetture numerosi ragazzi quali assuntori di sostanze stupefacenti, trovati in possesso di modiche quantità.