La Grande Guerra – mostra presso la galleria Civica di Enna

la grande guerraQuest’anno ricorre il Centenario della Grande guerra: con le iniziative celebrative si intende ricordare l’eroismo ed il sacrificio dei soldati e della cittadinanza, in quanto episodio fondamentale nel processo di costruzione della nostra storia nazionale e di coesione tra gli italiani di ogni regione.
Anche a Enna sarà allestita la mostra storica, intitolata “la Grande guerra”, che riunisce materiale didattico-espositivo predisposto dall’Esercito e che verrà riproposto nel cuore di tutte le province italiane.
L’allestimento arricchito dall’esposizione di un automezzo tattico VBL PUMA, oltre che di divise storiche e materiale cartaceo proveniente da militari inviati al fronte, concessi dai soci UNUCI, mira a fare memoria del conflitto che per la prima volta vide un’Italia unita, interessando tanto gli adulti che le scolaresche invitate a visitare la mostra.
Il Prefetto di Enna, cogliendo lo spirito dell’iniziativa voluta dall’Esercito, con la collaborazione del Comune di Enna, ne ha promosso la realizzazione nella cornice della Galleria Civica della Città.
Mercoledì 11 febbraio, alle ore 18.30, avrà luogo l’inaugurazione dell’evento alla presenza del Prefetto Fernando Guida e del Comandante della Regione Militare Sud Generale di Corpo d’Armata Corrado Dalzini. Parteciperanno le più alte cariche istituzionali della provincia e i rappresentanti delle Associazioni combattentistiche, patriottiche e d’arma.
Durante l’esposizione, che si protrarrà sino al 15 marzo, qualificato personale dell’Esercito guiderà il pubblico attraverso la narrazione di diciotto pagine di storia che testimoniano non solo il sacrificio dei nostri soldati che hanno partecipato alle operazioni belliche ma anche i volti della gente comune e le difficoltà di interi nuclei familiari che hanno vissuto quel delicatissimo e travagliato periodo storico.
L’iniziativa, che fa parte dei numerosi eventi connessi alla commemorazione del centenario della prima guerra mondiale e che si svolgeranno durante tutto il quinquennio 2014/2018, è volta a promuovere la massima partecipazione della cittadinanza e, in particolar modo, delle famiglie e del mondo della scuola.