Nicosia. Nasce la lista di giovani “Impegno Comune”. Dialogo con il candidato Bonelli

comune nicosia  Nicosia. In vista delle elezioni amministrative di primavera nasce una nuova formazione politica    fondata da un gruppo di giovani che prpongono un nuovo modo di amministrare la città. “Impegno comune” ha ufficializzato oggi la nascita del gruppo che avrà una lista e, in una nota che riportiamo integralmente,  annuncia l’avvio del dialogo con il candidato sindaco Luigi Bonelli.

“Dopo una fase di incubazione e rumors che si sono susseguiti in questi giorni, prende vita ufficialmente Impegno Comune. La lista civica è composta principalmente da un gruppo di giovani nicosiani che si presenteranno alle prossime elezioni con l’intento di impegnarsi attivamente per la propria comunità. Né destra, né sinistra, ma la condivisione di un progetto comune condiviso da parte del intero gruppo, che ha come interesse e obiettivo lo sviluppo di Nicosia, rispetto alle difficili condizioni in cui versa allo stato attuale.
Il percorso, di quella che sembra essere la nuova proposta politica nicosiana, è iniziato nel periodo antecedente alla sfiducia dell’ex sindaco Malfitano. Il gruppo, grazie ad una condivisione d’intenti e di punti programmatici, è riuscito a concretizzare l’intenzione di presentarsi alle prossime elezioni amministrative. Impegno Comune è un movimento che si propone come cambiamento e alternativa ai vecchi partiti, con ragazzi di estrazione politica diversa, di cui alcuni di essi che hanno già avuto esperienza in politica passata.
Nei giorni scorsi, sono trapelate alcune voci sulla formazione della lista che hanno contribuito a diffondere informazioni poco chiare sulle proprie finalità, idee e azioni, e quale sia la proposta di cambiamento da presentare ai cittadini. Un’eventuale aggregazione vorrebbe portare in essere una migliore governabilità dell’organo politico, ed una migliore efficacia della sua azione con un programma concreto e attuabile nel minor tempo possibile.
Così Nando Zappia, candidato di Impegno Comune al Consiglio Comunale:
«Dopo una fase d’aggregazione il movimento ha preso forma e siamo pronti per proporre alla città la nostra lista civica Impegno Comune. Il nome del movimento non è casuale ma vuole sottolineare l’impegno che questi giovani vogliono assumersi nei confronti dei cittadini. Sarà proprio il nostro impegno la parola chiave della nostra campagna elettorale, né le promesse, né, tantomeno i favori! Un cambiamento che si propone di risollevare la città nel baratro in cui è caduta avanzando delle proposte diverse rispetto al passato. In questi giorni ci siamo confrontati con le altre forze politiche. Con la maxi coalizione, ad esempio, abbiamo avuto un primo ed ultimo incontro e sulla base di quello che abbiamo ascoltato non condividiamo l’azione politica che stanno mettendo in essere i partiti esistenti a Nicosia. Inizia, invece, il dialogo col candidato a sindaco Luigi Bonelli, al quale sottoporremo il nostro intento politico, governativo e progettuale per amministrare la nostra città, nell’ipotesi di trovare un’intesa».

(L’addetto alla comunicazione del gruppo Vincenzo Lo Votrico)