Provincia di Enna. Come si voterà il prossimo 31 maggio. Risultati precedenti

elezioni comunali 3x2Elezioni amministrative 2015 nei Comuni di: Enna, Agira, Centuripe, Nicosia, Pietraperzia e Valguarnera.

Considerate le novità normative sopravvenute in ordine alle modalità di voto per il rinnovo degli organi di governo dei Comuni chiamati al loro rinnovo, chiediamo a Massimo Greco la cortesia di fornirci un breve e semplice promemoria.

L’elettore deve manifestare il proprio voto in maniera inequivocabile, tracciando un segno all’interno del rettangolo ove è già scritto il cognome del candidato Sindaco preferito ed esprimere la preferenza per il Consiglio comunale.

Per il Consiglio comunale l’elettore può esprimere sino ad un massimo di due voti di preferenza per candidati della lista, scrivendone il nome ed il cognome o solo quest’ultimo sulle apposite righe poste a fianco del relativo contrassegno.

Nel caso di espressione di due preferenze, una deve riguardare obbligatoriamente un candidato di genere maschile e l’altra un candidato di genere femminile della stessa lista, pena la nullità della seconda preferenza.

Rispetto al precedente metodo elettorale il voto attribuito al solo candidato al consiglio comunale non si estende più al candidato Sindaco di riferimento, essendo venuto meno il c.d. effetto traino. Pertanto occorre esprimere anche la preferenza per il candidato Sindaco.

Viene tuttavia lasciata inalterata la possibilità dell’elettore di esprimere la preferenza per un candidato Sindaco e per una lista ad esso non collegata (c.d. voto disgiunto).

Ovviamente se nessuno dei candidati alla carica di Sindaco dovesse superare il 50% dei voti validi, è previsto un secondo turno (ballottaggio) tra i due candidati che hanno preso il maggior numero di preferenze.

 

Provincia Enna: amministrative anno 2015, si riportano i link relativi le precedenti consultazioni elettorali anno 2010 e 2012

cliccando su questo link avete la possibilità di consultare i dati relativi le amministrative dell’anno 2010

Nicosia, elezioni amminsitrative 2012