Ance: progetti da proporre a Bruxelles promossi dall’Assessore Pizzo

A Caltanissetta, dopo due giorni di lavori sulla programmazione europea, nasce un nuovo modello di partecipazione tecnica che vede Ordini professionali (Architetti, Ingegneri, Commercialisti, Geologi, Agronomi e Geometri) ed ANCE al fianco della Regione (Dipartimenti Infrastrutture e Programmazione) per elaborare insieme un programma di interventi che possa consentire di affrontare due temi caldi: Centri Urbani e dissesto territoriale. Le due giornate tenutesi al CEFPAS hanno visto la partecipazione di oltre 400 professionisti provenienti da tutte le provincie siciliane, delle ANCE provinciali e dell’Assessore Pizzo accompagnato dai Dirigenti dei Dipartimenti Infrastrutture e Programmazione. Dopo una prima giornata che ha visto i gruppi lavorare fine a notte con Assessore e Dirigenti regionali, si è giunti alla definizione di 6 ipotesi di piani comprensoriali (3 per le aree metropolitane, area CL-EN, area AG-TP, area SR-RG) molto innovativi e basati sulla individuazione di obiettivi precisi che solo poi sono stati oggetto di analisi di coerenza con le linee della programmazione. La programmazione 2014-2020 mette a disposizione complessivamente oltre 4,5 miliardi distribuiti su 11 obiettivi tematici che vanno dall’inclusione sociale, alla sicurezza del territorio, dall’economia a basso impatto all amministrazione digitale. Per l’Area CL-EN il lavoro, che ha visto in prima linea gli Architetti Stefano Alletto e Leonardo Russo – Andrea Milazzo e Benedetto Martorana, l’Ingegnere Fabio Corvo, l’Agronomo Piero LoNigro, il Geologo Giuseppe Collura, il Geometra Pio Mammano, Enzo Pirrone, Gildo Matera e Maurizio Bartolone dell’ANCE, ha prodotto un lavoro che punta su Rigenerazione Urbana, Mobilità e Territorio.
ance enna assessore pizzo
Pirrone dell’Ance ennese:”E’ fondamentale che le intelligenze siano unite in uno sforzo progettuale che possa mettere la Sicilia in grado di dare ai propri abitanti la speranza di vedere finalmente una terra che ti chiede ed invita a restare ed a fare la tua parte per farla crescere.L’ambito della rigenerazione urbana coniugata con una nuova e più diffusa visione di valorizzazione turistica insieme a quelli legati alla viabilità ed alla sicurezza idro-geologica del territorio e delle infrastrutture devono essere centrali nella nuova programmazione dei fondi Ue e siamo stati favorevolmente colpiti dall’approccio operativo e concreto che l’Assessore Pizzo ha dato alle due giornate. Siamo certi che insieme si potrà fare un lavoro che sarà apprezzato anche a Brussels”
In estrema sintesi il lavoro prodotto ha ipotizzato:
– una diffusa rigenerazione dei centri urbani attraverso un modello che intega banda larga, bioedilizia, microcredito per famiglie finalizzato all’acquisizione di tecnologie in grado di ridurre il consumo di risorse. Lo scopo princiale è quello di rendere pienamente funzionali i centri urbani perchè possano essere al adeguate a sostenere una nuova programmazione dello sviluppo turistico che anche nel centro sicilia da importanti segnali che vanno colti rapidamente.
– un definitivo ammodernamento delle due principali direttrici stradale (la Caltanissetta Agrigento e la Nord-Sud) il raddoppio della linea ferroviaria con il conseguente potenziamento della centralita dei due poli (Enna Bassa e Xirbi)
– un piano di monitoraggio, gestione e risoluzione dei rischi geo-idrologici con interventi di consolidamento (pendici, infrastrutture, centri storici e singoli edifici) e che valorizzino la gestione del territorio tradizionalmente legata alle specificità agricole e silvo-pastorali.
La giornata di sabato è stata caratterizzata dagli interventi del Dirigente del Dipartimento Programmazione Vincenzo Falgares che ha fatto chiarezza sui risultati della programmazione ancora in corso e sulle modalità per definire la nuova programamzione. L’Assessore Pizzo ha chiuso i lavori con l’appello a tutti le professionalità presenti perche si sappia cogliere l’occasione per far emergere la Sicilia migliore.


a cura di Gildo Matera