Dalla miniera di Pasquasia al MUOS di Niscemi passando per i boschi di Piazza Armerina

Assemblea pubblica sulle emergenze ambientali nel territorio ennese: l’evento, dal titolo “Dalla miniera di Pasquasia al MUOS di Niscemi passando per i boschi di Piazza Armerina” si terrà mercoledì 1 aprile con inizio alle ore 16 presso l’Istituto di Scienze Religiose Don Sturzo a Piazza Armerina, in via La Bella n. 31. Ampio e articolato il programma: dopo il saluto agli ospiti, ci sarà l’ introduzione di Paola Donatella Di Vita (Circolo Piazzambiente) e Salvatore Giordano (Comitato No MUOS No War).
Gli interventi:
La sentenza del TAR sul MUOS (Nicola Giudice, avv. Legambiente)
L’impegno delle donne di Niscemi contro le antenne e il MUOS (testimonianze di Ylenia D’Alessandro, Concetta Gualato e Giuliana Reale)
La miniera di Pasquasia: emergenza ambientale? (Tonino Palma, Comitato Tutela Ambiente e Salute)
I boschi di Piazza Armerina, in videoconferenza, Alessandro Giugno, presidente del Circolo Legambiente Caltanissetta.
Al termine, ci sarà l’appello alla partecipazione alla manifestazione No MUOS 4 aprile 2015 nella Sughereta di Niscemi (foto) “Cercheremo di affrontare le emergenze più evidenti e preoccupanti del territorio che occupa gran parte delle province di Enna e Caltanissetta -dichiarano gli organizzatori, appartenenti al Circolo Piazzambiente e al comitato NO MUOS No War di Piazza Armerina. “Una sorta di filo rosso lega zone ad alta densità di fattori inquinanti rimasti sconosciuti a lungo mentre si continua ad assistere ai tentativi di nascondere verità a nostro avviso inconfutabili per la militarizzazione crescente e il depauperamento delle risorse naturali. Ecco perché cercheremo di avviare la lettura, quanto più possibile condivisa, del nostro territorio in vista della grande manifestazione NO MUOS del 4 aprile presso la sughereta di Niscemi”.
cancello 1 base US Navy sughereta Niscemi
E’ arrivato anche a Palazzo dei Normanni il sit-in di protesta No Muos; due casse da morto sostano davanti la sede del parlamento regionale per chiedere lo smantellamento immediato delle antenne americane. Totale è il sostegno dei deputati M5s che hanno presenziato alla manifestazione di oggi: “Chiediamo a Crocetta – affermano i parlamentari – di dar seguito alla sentenza del Tar, la stessa che ha dichiarato abusive le parabole”. E’ intervenuto il presidente della commissione Ambiente, il parlamentare Cinquestelle Giampiero Trizzino che accusa il governatore Crocetta di nascondersi dietro “ripetuti e inaccettabili silenzi”. “Sul suo Governo – afferma Trizzino – pendono due mozioni approvate all’unanimità dai parlamentari regionali e che ancora aspettano di essere eseguite. Ed un’altra, – aggiunge il presidente della IV commissione – depositata pochi giorni fa, con la quale si chiede l’applicazione degli effetti immediati della sentenza”. I Cinquestelle lanciano ora un appello all’Ars: “Invitiamo tutti i colleghi dell’Assemblea regionale a firmare questa mozione e a sostenerla affinché si ripristini la legalità nel territorio di Niscemi”.