Karate: Enna e Leonforte dove lo sport diventa scuola

Enna e Leonforte ancora una volta, grazie ai sensei Stella Maria e Giuseppe Di Blasi (rispettivamente maestri della New Body Line di Leonforte e della Seiken karate Club di Enna), al centro di una manifestazione a carattere regionale dove sono riusciti a portare sul podio ben 17 atleti (3 primi posti, 9 secondi posti e 5 terzi posti) segnando da un lato la qualità della preparazione tecnica, da un’altro lato la capacità di preparare i goivani sin dalla piccola età alla competizione sportiva in unadisciplina fortemnte caratterizzata dalla disciplina.
La manifestazione Coppa Primavera 2015 organizzata dall’Opes di Catania (riconosciuta dal CONI) ha visto la partecipazione di oltre 200 atleti giovani e giovanissimi provenienti da tutte le aree centro orientali dell’isola che si sono misurati nlle prove di “kata”. Il kata è un combattimento contro un avversario immaginario nel quale sono racchiuse le tecniche diffuse dalle varie scuole giapponsi. Alla base del kata ci sono: la tecnica, il kime (la plasticità della posizione dopo aver esguito la tecnica di combattimento), la potenza,l’espressività ed il ritmo. Nel kata il karateca deve ricercare l’assoluta perfezione del gesto tecnico e atletico che passa obbligatoriamente da un’eccezionale padronanza del proprio corpo. Il risultato ottenuto dalle scuole di Enna e Leonforte attesta che anche i più piccoli sotto una guida adeguata possono eccellere in discipline che esigono concentrazione, controllo e molta molta tenacia.
Karate Enna e Leonforte
Ovviamente il merito va ai preparatori tecnici che sanno evidentemente coniugare l’insegbnamento di una disciplina così complessa alla capacità di farsi seguire anche dagli allievi più piccoli.
Il bottino finale ottenuto dagli atleti della Maestra Stella Maria, come detto, ammonta a 3 primi posti, 9 secondi posti e 5 terzi posti. Sul gradino più alto del podio sono saliti: Eleonora Matera, Samuel Vicario e Iulianello Martina. Medaglia d’argento per altri 9 atleti: Vicario Jennifer, La Delfa Sofia, di Fazio Pietro, Manna Alessandro, Mantegna Matteo, Parlato Mattia, Sabatino Giuseppe, Campagna Davide e Romano Francesco. Bronzo invece per: Martina Fiorenza, Pino Giandomenico, Bannò Elena, Lo Pumo Angelo ed Alleri Matteo.Bilancio più che buono considerando che ben 17 dei 25 atleti che hanno preso parte alla gara, sono saliti sul podio. Meritano di essere menzionate anche le ottime prestazioni degli atleti che hanno ottenuto piazzamenti d’onore (4 posti) anch’essi premiati: Topalà Andreeass, Pirronitto Serafino, Bruno Angelo, Campagna Salvatore, Lagrotteria Valeria, Alleri Alessio, Matera Eliana e Carosia Gaetano.


a cura di Gildo Matera