Enna. Successo al Garibaldi della compagnia “Il Loggione” con la fiaba “Le tre Melagrane”

Enna. E’ andata in scena al Teatro Garibaldi la pièce “Le tre Melagrane”, una fiaba per grandi e piccini. Ne è autore Salvatore Spedale, che ha curato anche la regia. Si è avuto il tutto esaurito, nonostante l’inclemenza del tempo. E’ stato uno spettacolo delizioso, semplice e impegnativo nello stesso tempo. Un piccolo gioiello con belle musiche, gradevoli coreografie, momenti esilaranti e, come in tutte le fiabe, con un messaggio universale. E’ stato lungamente applaudito a scena aperta e a sipario chiuso dal numeroso pubblico, formato da adulti e bambini.
Recita Le Tre Malagrane
Il regista ha voluto ampliare lo spazio scenico con apparizioni dalla platea di personaggi che interagivano con gli altri presenti sul palco. La messa in scena si deve al Gruppo Teatro Studio “Il Loggione”, noto al pubblico ennese per avere prodotto, nel recente passato, lavori teatrali che spaziano dalla commedia alle favole, d’autori quali Franco Enna, Angelo Contino, Rocco Lombardo e altri. Hanno recitato con la consueta bravura Ivana Antinoro, Angelo Frontino, Calogero Gugliotta, Enrico Amaradio, Rosaria Verdino, Maria Chiara Scarlata, Dora Milanesi, Lina La Porta, Piero Casalino, Alessia Cacciato, Marco Santamaria, Ernesto Gennaro e, nei ruoli del re e della regina, Franco la Paglia e Cettina Salamone, perfettamente calati nei ruoli. D’autori vari le musiche scelte da Salvatore Spedale. Particolarmente curati e apprezzati i costumi di Luca Manuli. Assistente alla scenografia Iolanda Alaimo; attrezzi di scena di Franco La Paglia; fotografi Silvia la Paglia e Mariangela Perna. Il Gruppo Teatro Studio “Il Loggione” non è nuovo ad allestimenti teatrali d’impegno artistico.
Recita le tre melagrane 2
Si avvale della direzione di Salvatore Spedale che, a distanza di parecchi anni, ha voluto riprendere a tempo pieno la sua antica passione per il teatro rivestendo però il ruolo di regista e non quello dell’attore che invece lo aveva visto sul palcoscenico negli anni ’70, dopo l’esperienza dell’ammissione all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” di Roma. Ad Enna ha fatto parte delle compagnie: “Gli Amici del Teatro”, diretta da Nuccio Di Dio, e “Il Ridotto”, diretta da Bruno Grimaldi, interpretando diversi ruoli in lavori di grandi autori dello spettacolo quali Pirandello, Goldoni, Moliere, De Benedetti, Domina, Dario Fo, Rosso di San Secondo e altri. Quindi un ritorno al suo vecchio percorso artistico, peraltro mai definitivamente abbandonato. Il prossimo appuntamento della compagnia “Il Loggione” sarà la commedia “Io, l’erede” di Eduardo De Filippo.

Salvatore Presti

(Nelle foto: alcuni momenti dello spettacolo)
Salvatore Presti Enna