Enna. Drammatizzazione della Via Crucis in dialetto del Gruppo Kòre

Gruppo Kore a“Il 30/03/15 il Gruppo Kòre di Enna, presso la Chiesa di San Marco, alle ore 20, porterà sulle scene “E’ junta l’ura”, una drammatizzazione della Via Crucis in dialetto, su testi tradizionali, intessuta di canti e lamenti della Passione di Gesù. La realizzazione di questo evento ha trovato larghi consensi nel territorio, in quanto supportata da una attenta ricerca storico- musicale effettuata del gruppo stesso, con l’intento di valorizzare e divulgare le tradizioni in merito all’evento e alla lingua locale”.

“Inoltre il 31/03/15, presso la Chiesa di Maria S.S. Addolorata, alle ore 20.30, il Kòre di Enna, proporrà un concerto con canti e brani tradizionali sulla Passione di Cristo.
Il Presidente Antonella Castagna afferma che le ricerche e la relativa valorizzazione del patrimonio immateriale ennese e siciliano volge su squarci di vita quotidiana, lavoro, amore, ma la fede e i riti religiosi con le relative tradizioni popolari ad Enna, hanno fortemente caratterizzato le usanze, i costumi e il carattere del popolo ennese”.