Nicosia. Calcio, amichevole “figli vs papà”, vincono i bambini

sport 1 - calcio nicosia bimbi scuola da  5 7 anniNICOSIA. Sono piccoli ma sanno giocare già a pallone. Organizzato al tensostatico Stefano La Motta, dall’A.s.d. Nicosia, un torneo amichevole tra i bambini dei “Piccoli amici” e i loro padri. Nel corso del martedì pomeriggio, cinque mini partite da dieci, in cui i bambini, dai cinque ai sette anni, hanno sfidato i genitori, mostrando loro gli insegnamenti calcistici fatti in questi mesi di allenamenti.
Vedere giocare quei bambini metterebbe di buon umore chiunque. Sono una trentina gli iscritti alla scuola calcio dei “Piccoli Amici” allenati da mister Marco Cacciato, Salvatore Pentecoste e Andrea Pirrello. Ognuno di loro, con una palla tra i piedi, si sente il più felice del mondo, non sentono neppure la stanchezza o gli incitamenti delle madri in tribuna. Anche se bambini molto piccoli, grazie alla scuola calcio e al lavoro settimanale degli allenatori, hanno già appreso i movimenti e i valori fondamentali di questo sport, infatti, l’amicizia li fa abbracciare tutti ad ogni gol. Chissà che tra un po’ di anni, qualcuno di loro, non diventi una futura promessa del calcio nicosiano?
Cosa più importante però e che questi bambini hanno imparato a divertirsi insieme, perché solo lo sport può impartire straordinari valori e far assimilare certe regole, che un videogioco sicuramente non può dare. Consapevoli di questo sono i loro genitori, che sono rimasti molto soddisfatti dei risultati raggiunti dai loro figli e dal lavoro degli allenatori. La squadra dei papà, è risultata leggermente “appesantita” ma comunque la simpatia e il sostegno ai figli non è mancato. I bambini si sono dimostrati capaci di giocare e battere, anche se con qualche aiutino, le squadre dei grandi. Al termine del torneo, è stato regalato, ad ognuno di loro un uovo di pasqua, che ovviamente li ha mandati letteralmente al settimo cielo.
Iniziative di questo tipo raramente si vedono a Nicosia, e il lavoro dei mister e dell’intera società, merita sicuramente apprezzamento da parte di tutti. Coinvolgere i più giovani è il migliore investimento che possa fare l’A.s.d. Città di Nicosia, mettergli a disposizione le strutture, i mezzi e il tempo da dedicargli ripagherà in futuro, non solo i genitori, ma l’intera comunità.

Il portavoce dell’A.S.D. Città di Nicosia,
Vincenzo Lo Votrico

sorbinoalta classe