Leonforte: M5S su Ospedale FBC “Faremo un’interrogazione al Ministro Lorenzin”

leonforte m5s tavernaLeonforte. Il deputato regionale Giancarlo Cancelleri, è tornato a far visita all’ospedale di Leonforte nel pomeriggio di sabato e, affiancato dalla senatrice Paola Taverna, ha nuovamente incontrato il Comitato Pro Salute.
“Non c’è collegamento tra Ministero e Regione sulla questione sanitaria. Non si comprende che l’ospedale appartiene alla comunità. E noi vogliamo il rispetto della legalità e che il decreto Balduzzi venga applicato in toto” ha esordito il coordinatore Alfredo Vasta che ha anche annunciato un’audizione nella VI Commissione Sanità all’Ars entro la metà di maggio e ha espressamente chiesto alla Taverna la possibilità di potersi rapportare con la Lorenzin o chi per lei.
La senatrice pentastellata ha precisato che tale richiesta non è attuabile “Noi procediamo con strumenti legali quindi faremo una interrogazione al Ministro, questo sarà non un impegno ma un dovere farlo. E’ un vostro diritto sapere e un nostro dovere procedere”. Cancelleri ha invece detto che scriverà al Sindaco di Leonforte dopo esser stato delucidato dal consigliere comunale Vanadia riguardo lo strumento dell’ordinanza contingibile e urgente prevista dall’art. 50, commi 5 e 6 e dall’art. 54 comma 4 del Dlgs. N. 267/2000, con il quale il sindaco ha il potere di agire in caso di problematiche inerenti la sanità a livello locale.
Vasta ha poi ribadito; in presenza di alcuni cittadini, degli attivisti locali del M5S e dei c.c. di Progettare Futuro; la situazione del Comitato Pro Salute “Da 41 giorni siamo in presidio e siamo totalmente isolati, non si fanno vedere le istituzioni locali e neanche i deputati regionali. Siamo presi per pazzi da tutti. Noi non siamo qui per una lotta tra poveri, non vogliamo mendicare ciò che ci spetta, ci interessano i servizi”.
Gli esponenti del M5S, che nella mattinata sono stati a Enna per il “Boom Tour” dopo la visita del nosocomio si sono recati ad Agira per la presentazione del candidato a sindaco.

Livia D’Alotto