ASP Enna: “Da spazio autismo a spazio famiglia”

autismoIl Servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’ASP di Enna organizza incontri per i genitori dei bambini, degli adolescenti e dei giovani adulti con disturbi dello spettro autistico.
Gli incontri si terranno presso la sede della NPI dell’ASP di Enna, in Viale Diaz n. 49, nelle date del 15, 22, 29 Aprile 2015 e del 6 e 13 maggio 2015, dalle 15.30 alle 17.00.

Gli obiettivi degli incontri sono: migliorare la comunicazione genitori-figli, incrementare le abilità genitoriali nella gestione della vita quotidiana, ridurre il livello generale di stress, attivare le capacità delle famiglie di soluzione dei problemi e promuovere il mutuo-aiuto.
Responsabile e supervisore del progetto è la Dott.ssa Luisella Madia, neuropsichiatra, direttore dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile, condurranno gli incontri le dottoresse Katia Mirabella, educatrice del Servizio di NPI e Laura Giaimi, Psicologa.

Durante il primo incontro, mercoledì 15 Aprile 2015, gli argomenti sono stati: l’autismo e le sue caratteristiche, i principali programmi psicoeducativi e le tecniche di comunicazione con le immagini, le reazioni dei genitori ai comportamenti – problema; nel secondo, l’argomento verterà su come approcciarsi correttamente alla soluzione dei problemi; nel terzo ci sarà la discussione delle osservazioni fatte a casa dai genitori sui comportamenti-problema; nel corso del quarto incontro, si discuterà degli stili di pensiero dannosi per la capacità di trovare soluzioni, e, infine, oggetto del quinto saranno la tematica delle abilità di fronteggiamento che possiede la famiglia in situazioni di crisi e le emozioni dei genitori.