Disastro A.S.D. Città di Nicosia: adesso la salvezza si complica

sport 2015 - calcio Asd NicosiaNicosia. Difficile per la città e per l’intera società digerire questo tipo di sconfitte. Nello spareggio valido per la permanenza in Prima Categoria L’A.S.D. Città di Nicosia perde 1-3 contro Città di Castellana. Il verdetto è rimandato alla prossima settimana nella conclusiva gara dei play out contro il Branciforti.
Nessuno alla vigilia della partita più importante della stagione si sarebbe immaginato un simile risultato. Il Nicosia capitola sotto il gioco semplice e concreto della squadra ospite, che riesce nell’impresa di vincere, portandosi a casa una salvezza meritata per quanto visto in campo nei novanta minuti. Sotto la spinta e l’entusiasmo del pubblico in tribuna, partono bene i biancorossi che al decimo del primo tempo sfiorano il gol con Lombardo lanciato davanti il portiere, ma il pallonetto viene intercettato dal difensore del Castellana. La squadra ospite passa in vantaggio grazie ad una incertezza difensiva del Nicosia, Ridorfo e Catania non si capiscono e l’autogol è proprio del centrocampista, che di sinistro cercava di spazzare il pallone fuori dall’area. Dopo una punizione a limite d’aria di Castrogiovanni, il migliore dei biancorossi anche in questa partita, arriva il raddoppio del Castellana su un tiro cross da fuori area di Pace, con Ridolfo ingannato dalla strana traiettoria del pallone. La timida reazione del Nicosia si concretizza con un tiro di Battaglia respinto con sicurezza dal portiere e con una punizione di Cacciato, di cui un rimpallo favorisce Castrogiovanni che non riesce di testa a schiacciare in rete la palla. Al quindicesimo della ripresa, viene fuori l’orgoglio del Nicosia, che accorcia le distanze con il sinistro di Castrogiovani, dodicesima rete stagionale per lui, su lancio di Catania. Galvanizzati dal gol il Nicosia si spinge in avanti, ma non riesce a pareggiare. Il colpo di grazie del Castellana arriva allo scadere del secondo tempo, su contropiede messo in rete dal terminale offensivo Albanese che regala la salvezza alla squadra madonita. Nel finale una rissa che coinvolge il centrocampista Catania, e che provoca una doppia espulsione e le proteste del pubblico di casa.
Una vittoria che il Castellana ha meritato sul campo. Troppo nervosa, invece, la squadra nicosiana di Mister Burrafato, anch’esso squalificato. Confusa in difesa, poco cinica in attacco. Pesantemente condizionata dalle essenze, soprattutto in difesa e con una formazione rimaneggiata. Nulla è perduto però, il Nicosia ha ancora la possibilità di salvarsi, bisogna recuperare e concentrarsi per la prossima gara col Branciforti. Il Derdy è l’ultima gara utile che permetterebbe di raggiungere questa sofferta e agognata salvezza.
Continuano a brillare invece le speranze del calcio a cinque. I ragazzi di mister Granata, espugnano Caltanissetta con il risultato di 5-8. Adesso manca l’ultima partita per superare i play off e raggiungere l’impresa della promozione.

Il portavoce dell’A.S.D. Città di Nicosia, Vincenzo Lo Votrico