ANCE. 5mila cantieri per far ripartire l’Italia: per la provincia di Enna solo progetti da Troina

troina panoramaPresentata oggi dall’Ance e consegnata al Governo, nel corso dell’evento “La carica dei 5mila cantieri per far ripartire l’Italia”, la piattaforma di opere rapidamente cantierabili frutto della ricognizione del sistema associativo su tutto il territorio nazionale.

Un intenso lavoro, avviato d’accordo con il ministro delle Infrastrutture Graziano Delrio e grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, che ha consentito, di mettere a punto un piano di più di 5mila progetti diffusi in tutto il Paese, per complessivi 10 miliardi di euro. Opere fondamentali per la sicurezza delle città e il miglioramento della qualità della vita.

In testa alle segnalazioni ci sono, infatti, interventi su edifici scolastici (20%), opere di riqualificazione urbana (16%), manutenzione delle strade (13%) e contro il rischio idrogeologico (13%). Tutti interventi che non possono essere rimandati, come emerge anche dalle cronache degli ultimi giorni che hanno messo ancora una volta in luce la fragilità del Paese.

In Sicilia, sono stati individuati 476 progetti (9% del totale del piano) per circa 3,7 miliardi di euro. Si tratta di particolare di progetti prioritari su cui c’è un’avanzato livello di progettazione, quasi sempre defintivo e cantierabile.

“Con questo piano è possibile centrare un doppio obiettivo – ha dichiarato il Presidente di Ance Enna – Enzo Pirrone – presente oggi all’iniziativa dell’Ance nazionale, soddisfare le esigenze dei cittadini e svolgere un immediato ruolo anticiclico che inneschi una ripresa vera. Buona parte degli interventi segnalati sono, infatti, già in avanzato stato progettuale, quindi pronti a diventare cantieri in tempi rapidissimi, dando un impulso positivo all’economia e al lavoro”.
La proposta è ovviamente in progress e prevede che via via sia integrata con altri progetti che ad oggi, nonostante i numerosi contatti, alcuni enti locali non hanno ancora segnalato.

Pirrone “I progetti ennesi segnalati riguardano solo il comune di Troina, unico ad aver dato seguito alle richieste di monitoraggio. A questi vanno aggiunti oltre 20 interventi su viabilità secondaria e consolidamento pendici di competenza regionale/provinciale (8 milioni circa) oltre alla Nord-Sud (399 milioni) che ormai da anni è immediatamente cantierabile, ma che è stata fatta oggetto di ben 3 delibere di giunta regionale che ne hanno determinato il definiziamento.”

COMUNE DI TROINA
COMPLETAMENTO DEL CONSOLIDAMENTO DEL VERSANTE “NORD- OVEST DELLA ROCCA S. PANTHEON A MONTE DELLA VIA MADONNA DEL SOCCORSO”
1.320.000,00
ESECUTIVO/CANTIERABILE

COMUNE DI TROINA
RESTAURO E CONSOLIDAMENTO DELLA CHIESA E DEL CONVENTO S. AGOSTINO
12.719.340,00
ESECUTIVO/CANTIERABILE

COMUNE DI TROINA
SISTEMAZIONE DELL’ATTUALE ATTRAVERSAMENTO A GUADO DEL FIUME TROINA, LUNGO LA TRAZZERA TROINA- CESARÒ, MEDIANTE LA REALIZZAZIONE DI UN PONTE di II CATEGORIA
1.302.670,00
ESECUTIVO/CANTIERABILE

COMUNE DI TROINA
LAVORI DI RESTAURO DEL PALAZZO COMUNALE
1.016.000,00
ESECUTIVO/CANTIERABILE

COMUNE DI TROINA
RISTRUTTURAZIONE, AMMODERNAMENTO E COMPLETAMENTO DELL’IMPIANTO DI PUBBLICA ILLUMINAZIONE – RIQUALIFICAZIONE E MIGLIORAMENTO DELLE ZONE INTERNE COMPRESE TRA VIA GRAZIANO E VIA NAZIONALE
647.000,00
ESECUTIVO/CANTIERABILE

COMUNE DI TROINA
COMPLETAMENTO E RIENTRAMENTO DELLA STRADA COMUNALE “LUPO” DA RADICONE A COTA
750.000,00
DEFINITIVO

COMUNE DI TROINA
LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E RECUPERO DELLA PIAZZA CONTE RUGGERO E ZONA ANTISTANTE
787.920,00
DEFINITIVO

COMUNE DI TROINA
RIQUALIFICAZIONE DELL’EX CENTRALE TERMOELETTRICA DEL CANTIERE DELLA DIGA “ANCIPA” PER LA REALIZZAZIONE DI UN CENTRO DELL’AREA CIRCOSTANTE PER LA FRUIZIONE DEL PARCO.
1.260.000,00
DEFINITIVO

COMUNE DI TROINA
ALLARGAMENTO DELLA VIA POSTERNA DIETRO CASELLO ANAS E FINO A CASA COMPAGNONE
965.000,00
PRELIMINARE

COMUNE DI TROINA
COMPLESSO CREATIVO RICREATIVO – PISCINA COPERTA
2.220.764,00
PRELIMINARE
————————————
a cura di Gildo Matera