Patto per Enna: Eliana Longi

longi elianaPerchè vorrei che i miei coetanei e le nuove generazioni non dovessero più lasciare Enna per vendere i propri cervelli all’estero.

Perchè vorrei passeggiare con orgoglio per le strade di Enna mostrando ai miei colleghi d’oltralpe tutti i nostri tesori.

Perchè vorrei poter differenziare la mia immondizia, rispettare la natura e non dover continuare a spendere troppi soldi in bollette.

In tantissimi mi avete chiesto perchè….
Perchè sono una persona libera, perchè non ho scheletri dentro l’armadio, perchè non sono ricattabile, perchè ne io ne la mia famiglia dobbiamo ringraziare nessuno per il nostro lavoro; mi sono laureata con le mie forze e da 11 anni svolgo un lavoro che amo. Perchè da 5 anni assieme ad un gruppo di amici, con l’associazione ALTREMENTI, ci battiamo per cambiare il sistema ed oggi, in qualità di vicepresidente, mi sembra doveroso spendermi in prima persona.

Ci metto la faccia perchè quando giro in moto non vorrei dover rischiare la vita cadendo a causa di una delle mille buche ennesi, perchè vorrei entrare in palestra e vedere di nuovo tanti bambini che si avvicinano allo sport.
Perchè vorrei che tutti i cani che oggi vagano per le nostre strade avessero un padrone e che non nascessero più cuccioli all’addiaccio.

Ci metto la faccia proprio perchè non credo più nel valore svilito della politica che da troppi anni determina in modo clientelare e corrotto i nostri destini, ci metto la faccia perchè odio sentire le lementele dei molti che non fanno nulla per cambiare le cose.

 

Eliana Longi