Enna. Festa del “Signuruzzu du Lacu”

Signuruzzu du Lacu (3) - CopiaVerrà solennizzata oggi a Pergusa la festa del “Signuruzzu du Lacu”. Il giorno clou sarà concentrato nella processione del Crocifisso per le vie del villaggio.
Ad annunciare il giorno di festa saranno, alle ore 8, gli spari di colpi a cannone mentre alle ore 11 verrà celebrata la messa durante il quale alcuni confrati professeranno il loro atto di affidamento alla confraternita del Santissimo Crocifisso alla presenza del rettore Santo Maddalena.
La processione, invece, prenderà il via dalla chiesa del Santissimo Crocifisso alle ore 18,30 quando i confrati con il fercolo sulle spalle si dirigeranno verso il lago di Pergusa per la benedizione delle acque. Il particolare rito prevede la navigazione di quasi tutto il lago tornato a risplendere negli ultimi anni.
Completata la benedizione la processione, preceduta dalle insegne di tutte le confraternite ennesi, riprenderà per fare ritorno in chiesa dove verrà celebrata la messa al termine del quale ci sarà spazio per i fuochi d’artificio e il concerto della band ennese “Liguana”.

a href=”http://www.vivienna.it/wp-content/uploads/sites/8/2014/06/enna-caffe-s_giovanni.jpg”>enna caffe s_giovanni