Per le Madonie cartellonistica stradale da “incubo”

Cartellonistica ANAs da Enna x Madonie
Cartellonistica da “incubo” dalla provincia di Enna per raggiungere le Madonie, in aprticolare il Comune di ALimena. Seguiamo il percorso che l’ANAS ci mette a disposizione con le sue indicazioni stradali per raggiungere le Madonie, precisamente il Comune di Alimena.
Chi viene dalla strada statale s.s. 117 bis quindi da Enna bassa – Pergusa- Piazza Armerina – Gela, e vogliono andare ad Alimena- con la strada S.S, 290, si arriva al bivio che porta subito a destra per la stazione di Enna poi sempre a destra quasi di fronte a Leonforte per la strada statale 121 direzione Catania e tutta a sinistra per la 121 direzione Enna – Cascibetta – Villarosa – Alimena – Petralie, così si arriva al bivio chiamato Misericordia. Giunti sul posto si trova il cartello stradale che per la SS 290 che porta ad Alimena è chiusa e bisogna quindi proseguire verso il bivio Kamut – Enna – Villarosa S.S.121 e A19 Palermo Catania.
Al bivio Kamut un cartello indica che la S.S.121 è chiusa al traffico quindi niente autostrada A19 e nessuna indicazione di strada chiusa per Alimena così si prosegue verso Villarosa su S.S.121 arrivati a Villarosa si trova il divieto sulla strada che porta ad Alimena la S.S. 290.
Attraverso la strada provinciale SP6 verso Villapriolo – Alimena – Nicosia, da Villapriolo frazione di Villarosa per andare ad Alimena che dista poco più di 20 km si prosegue per il bivio che porta a Nicosia e Calascibetta ritornare indietro per Villarosa e dato che l’accesso all’Autostrada A19 è chiuso dalla frana sulla Statale 121 bisogna recarsi a prendere l’autostrada ad Enna per poi proseguire verso Palermo uscire a Resuttano e proseguire verso Alimena, in considerazione che la strada SS290 è completamente chiusa in direzione Calascibetta e Alimena lo stesso vale per gli abitanti di Nicosia e Cacchiamo ecc.
La SS290 è percorribile a rischio e pericolo da Calascibetta attraverso un bypass nel bosco pericolosissimo stretto e tortuoso e dal bivio di Villapriolo per Alimena facendo attenzione alle grandissime buche e dislivelli paurosi del manto stradale su tutto il percorso e tratti non asfaltati, per non dire delle frane.



Servizio a cura di Giuseppe Innuso