Nell’ennese a tavola con il mito, conferenza di Sergio Grasso

Sergio Grasso 2Venerdì 15 maggio alle ore 10,00 ultima delle conferenze curate dagli esperti coinvolti nel progetto GUIDE D’AUTORE. Nell’auditorium Colajanni della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università Kore interverrà Sergio Grasso, cultore e divulgatore di storia sociale del cibo, antropologo-alimentare e food-writer, ma anche uomo di comunicazione. Insegna Scienza delle trasformazioni alimentari e Storia e evoluzione della gastronomia all’USAC (University Study Abroad Consortium) presso l’Università della Tuscia. È stato consulente del Dipartimento di Economia Territoriale della Presidenza del Consiglio per una ricerca sull’agroalimentare nelle aree marginali abruzzesi. Volto noto di trasmissioni di Rai come Uno Mattina, Cominciamo Bene (RaiTre), Linea Verde e L’Italia sul Due. Ultimo suo programma tv Grasso ma non troppo su Marcopolo-TV in cui ha raccontato la propria visione gastrocentrica di un’Italia buona-da-vedere e bella-da-mangiare. Cura di frequente la progettazione e realizzazione di eventi gastronomici legati alle rappresentazioni del cibo nell’arte (ha lavorato su Caravaggio, Leonardo, Michelangelo, Arte Egiziana, Islamica, Mesoamericana ).
Parteciperanno alla conferenza il Rettore dell’Università Kore Giovanni Puglisi, il Presidente del GAL ROCCA DI CERERE Francesco Passalacqua, il Sindaco di Enna Paolo Garofalo, Paolo Cipollini di Civita.

Il progetto GUIDE D’AUTORE è realizzato, con il contributo finanziario del GAL ROCCA DI CERERE attraverso il PSR Sicilia 2007/2013 – ASSE 4 “Attuazione dell’approccio Leader” MISURA 413 “Attuazione di strategie di sviluppo locale – Qualità della vita/diversificazione”. Attivazione con approccio Leader della MISURA 313 “Incentivazione di attività turistiche” – Azione B Azione PSL 4.1.3. “Marketing Territoriale”, dall’Associazione Civita con un ampio partenariato che comprende, tra gli altri, l’Università Kore, il Comune di Enna e l’Associazione culturale Area 8.