Piazza Armerina: cede il piazzale sul quale si affaccia la chiesa del Carmine, strage sfiorata

piazza armerina chiesa carmineStrage sfiorata ieri a Piazza Armerina, dove intorno alle 23 ha ceduto il piazzale sul quale si affaccia la chiesa del Carmine, nella parte antica della città. Un cedimento imponente che ha inghiottito parte del piazzale, che si affaccia sulla strada sottostante ed ha distrutto garage e magazzini. Due abitazioni sono state evacuate. Un giovane sulla piazza aveva appena parcheggiato l’auto e si stava allontanando quando ha udito un sordo boato ed ha visto scomparire parte della piazza e le vetture parcheggiate. Una strage sfiorata perché ieri proprio nella chiesa del Carmine era prevista la processione di San Filippo, alla quale assistono migliaia di fedeli e spettatori attratti dalla tradizionale partecipazione di cavalli e cavalieri.
piazza armerina crollo chiesa carmine  (2)
piazza armerina crollo chiesa carmine piazza armerina crollo chiesa carmine  (5)Il Santo viene portato in mattinata nella chiesa del Carmine e a sera viene poi riportato in una vicina chiesa. Il parroco ieri mattina, aveva deciso di rinviare la processione a domenica prossima per l’allerta meteo e per un violento nubifragio che si era abbattuto sulla città dei mosaici.
Secondo i tecnici il costone già distaccato, in una zona della città che da tempo è a rischio di gravi dissesti idrogeologici, ha ceduto per il peso della vettura parcheggiata e se si fosse svolta la processione, il cedimento si sarebbe verificato sotto il peso delle centinaia di persone che si sarebbero accalcate sul piazzale e che sarebbero state inghiottite dalla frana.