Enna. Candidato Sindaco Dipietro: Facoltà Medicina “bufala elettorale”

enna ospedale facolta medicinaEnna. “Anche la campagna elettorale in corso, come altre che l’anno preceduta, ha prodotto ciò che potrebbe meritare, al pari del piacentino ennese, il riconoscimento della d.o.p: la “bufala elettorale”, con queste parole è iniziata la conferenza stampa, di questo pomeriggio, del candidato a primo cittadino del Comune capoluogo, Maurizio Dipietro.

“Dopo la posa della pietra della Disneyland locale – continua Dipietro – del primo mattone del grattacielo ad Enna bassa, della prima mattonella dell’aereoporto con i cinesi, del primo scalino della scala mobile (o percorso meccanizzato), tutti seppelliti dallo disvelamento della menzogna, ecco la Facoltà di Medicina e Farmacia dell’Univeristà Kore”.
dipietro maurizio__ sindacoDipietro (nella foto) tiene a chiarire subito che la Kore è una grande conquista di tutto il territorio ennese, che va difesa ad oltranza e migliorata ad integrarsi con la Città e: “se denuncio l’ultima “bufala”, lo faccio anche per salvaguardare il prestigio di Kore”.
Dipietro puntualizza sulla “fantomatica Facoltà di Medicina e Farmacia che in Italia non esiste, trattandosi di due facoltà differenti, convenzionata con l’Università “Dunarea Jos di Galati – Romania”, è relegata nella fantasia di chi l’ha concepita o, al limite, nelle speranze elettorali di chi crede che Enna sia popolata da allocchi”.
Il candidato a Sindaco della lista “Patto per Enna” continua e specifica: “Ad oggi, esiste una convenzione, di assai dubbia efficacia e forse priva di sottoscrizione tra l’Azienda Sanitaria locale e, non Kore, ma una non meglio nota Fondazione Proserpina. Non esiste una procedura amministrativa che possa fare presumere che tale Fondazione Proserpina possa ottenere le autorizzazioni di legge per portare ad Enna la Facoltà di Medicina. Esiste, invece, una tabella riportante il nome “Università Kore”, che vaga tra un piano e l’altro (dal IV piano a pianterreno) dei locali del nuovo Ospedale, locali che dovrebbero essere destinati alla cura della salute degli ennesi e non solo”. enna ospedale facolta medicina (2)Poi Dipietro ci va duro: “Ammettiamo che in tema di taroccamento dei simboli, la locale classe dirigente del P.D. (n.d.r.: riferimento del simbolo elettorale quasi simile a quello nazionale del partito) non tema confronti – confronti che non accetta sui programmi elettorali, sorprende tuttavia il silenzio di chi ha ruoli di responsabilità nelle aziende pubbliche o nelle fondazioni private che vivono di finanziamenti pubblici. Sorprende – continua Dipietro – che nessuno all’Università Kore abbia notato che quel nome campeggia nel locali dell’ASP associato alla Facoltà di Medina convenzionata con i rumeni, o forse il Presidente della Kore, Cataldo Salerno, è troppo impegnato in improbabili lezioni di storia e geografia politica. Sorprende, inoltre, che nessuno all’ASP di Enna si stao attento a verificare che il nome esposto in tabella sia differente da quello contenuto nella convenzione di dubbia validità con la stessa ASP”. Stoccata finale di Maurizio Dipietro: “Sono certo che poiché Proserpina è unaq Fondazione, e dunque soggetto al controllo della Prefettura, S.E. il Prefetto di Enna avrà modo di compiere ogni verifica, con la diligenza e la competenza universalmente note”.
A fine conferenza l’ultima considerazione politica di Maurizio Dipietro: “Per il resto, attendo smentita o le scuse agli elettori”.

150526 repubblicanews di riferimento:
Enna: arriva la facoltà di Medicina?

si riporta quanto pubblicato oggi sul quotidiano La Repubblica, che accenna sulla Facoltà di Medicina, a seguito di interviste a cura di Antonio Fraschilla:

Candidato Girasole: ….ma lo sa che ha perfino inaugurato la Facoltà di Medicina, con tanto di targhe in ospedale smontate il giorno dopo perchè era un bluf?…

Candidato Dipietro: … Ancora non c’è un accordo e nemmeno una delibera dell’ASP che cede i locali a questa università “parallela” alla Kore. Ma le targhe, non si sa bene come, erano state affisse comunque in ospedale.
















150526 repubblica 1
150526 repubblica 2
150526 repubblica 3