Enna. Lo stop ai precari della Provincia fermerebbe anche i servizi

Provincia di EnnaNon solo posti di lavoro ma anche i servizi in capo all’ex Provincia regionale di Enna nei prossimi mesi potrebbero trovare difficoltà.

Senza i fondi necessari l’interno sistema andrà in difficoltà e con esso tutta una serie di servizi che sono già in affanno ma che a breve potrebbero non essere più garantiti.
Si parte innanzitutto dalla viabilità se i “cantonieri” addetti alla manutenzione delle strade provinciali, che sono già ridotte in uno stato di non percorribilità, verranno spediti a casa.
Ad essere messi in dubbio anche i servizi sull’edilizia scolastica soprattutto da settembre, quando tutto tornerà a regime, la criticità sarà totale perchè le scuole rischieranno di essere chiuse per il mancato pagamento delle utenze ma anche per l’inagibilità dovuta alla mancata manutenzione.
Tra i servizi essenziali c’è anche l’assisstenza perchè la mancata erogazione di questo servizio andrebbe a colpire la fascia più debole rappresentata dai disabili. Ma i dipendenti provinciali focalizzano l’attenzione anche sui rischi per l’ambiente perchè non si potrà assicurare la prevenzione degli incendi e la tutela del territorio. Sul fronte giovanile a saltare potrebbe essere il servizio di informazione, orientamento e consulenza assicurato fino qui per i programmi e opportunità concesse dall’Unione Europea.
Infine, ma non ultimi, ci sono poi tutti quegli aspetti legati allo sviluppo economico di un territorio già martoriato da anni ed anni di disinteresse politico. Il possibile dissesto della Provincia insieme al mancato pagamento degli stipendi e al licenziamento dei dipendenti, infatti, non permetterà più di assicurare incentivi finanziari destinati alla creazione e allo sviluppo di attività imprenditoriali.

enna caffe s_giovanni