Sequestrato il viadotto ponte “Cinque archi” su A19 per attentato alla sicurezza dei trasporti

villarosa ponte 5 archi 19 aprile 2015 25Una notizia, purtroppo, attesa da tempo, il tratto del viadotto ponte “Cinque archi” dell’autostrada A19 Palermo-Catania  è stato sequestrato.
Sequestrato sull’autostrada Palermo-Catania, parte del viadotto “Cinque Archi” per rischio crollo. Il provvedimento e’ stato eseguito dai carabinieri della Tenenza di San Cataldo e dalla sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Caltanissetta. Il sequestro riguarda la carreggiata in direzione Palermo tra il km 97+300 e il km 95+850. Il tratto insiste sui territori dei Comuni di Caltanissetta, Santa Caterina Villarmosa e Villarosa (Enna). E’ stata anche aperta un’inchiesta a carico di ignoti per attentato alla sicurezza dei trasporti. Un altro grave disagio, dunque, sulla A19 dopo la recente chiusura del viadotto Himera, per il cedimento di un pilone provocato da una frana. Il provvedimento e’ stato eseguito in quanto le fondazioni di alcuni piloni del viadotto insistenti sull’alveo del fiume Salso, sono “interessate da un grave fenomeno di scalzamento al piede in conseguenza dell’azione erosiva delle acque tanto da incidere sulla loro stabilita’ e sicurezza”. Gli inquirenti, stamane hanno anche perquisito la sede della direzione regionale dell’Anas, a Palermo, e presso il Genio Civile di Caltanissetta e sequestrato alcuni documenti, progetti costruttivi, comunicazioni, provvedimenti manutentivi e ogni altro dato utile a ricostruire l’esatto processo costruttivo e di manutenzione relativo al viadotto. Il provvedimento di sequestro e’ stato eseguito dopo un’ordinanza di chiusura al transito gia’ disposto dall’Anas lo scorso 7 maggio.

Galleria fotografica
A19 Ponte Cinque Archi Villarosa: May God be with us – let’s hope for the best
Villarosa. A19 ponte Cinque Archi quanto dureranno queste strutture…….


“La notizia del sequestro del viadotto ‘Cinque Archi’ sull’autostrada A19 è l’ennesima conferma dei nostri timori: le infrastrutture siciliane stanno lentamente cedendo una ad una per la totale assenza di manutenzione e per l’indifferenza delle istituzioni regionali.Nel 2009 è crollato il viadotto Geremia II sulla strada statale 646 Caltanissetta- Gela; nel 2012 è collassato il ponte sul fiume Verdura, lungo la statale 115 Trapani – Agrigento; quest’anno a gennaio ha ceduto il manto stradale del viadotto Scorciavacche sul nuovo tratto della strada statale 121 Palermo -Agrigento, ad aprile è crollato il pilone del viadotto Himera sull’autostrada A19 Palermo – Catania e da oggi è ufficialmente a rischio anche il viadotto Cinque Archi. Ovviamente a parte i consueti proclami, il governo Crocetta ha fatto orecchie da mercante sull’allarme rosso che noi da anni lanciamo sullo stato drammatico della viabilità nell’isola. L’auspicio, a questo punto, è che intervenga il governo nazionale per riportare in Sicilia infrastrutture quantomeno decorose”. A dirlo, Santino Barbera, segretario generale della Filca Cisl Sicilia commentando il sequestro del viadotto ‘Cinque Archi’ sulla A19. La Filca Cisl, insieme alla Feneal Uil e alla Fillea Cgil, ha organizzato per il prossimo 5 giugno una manifestazione dal titolo “Infrastrutture moderne creano sviluppo e integrazione sociale. Infrastrutture vecchie aumentano distanze fra comunità ed economie”: due carovane di edili partiranno da Palermo e da Catania per congiungersi a Polizzi Generosa dove, alle 11, terranno una manifestazione nell’Auditorium di piazza San Francesco.