Calascibetta.”Pompieropoli” con gli alunni del “Verga”

pompieroli calascibetta - CopiaNella mattinata del 27 maggio a Calascibetta in Piazza Umberto si è svolto il percorso ludico dedicato ai bambini delle scuole dell’infanzia e primaria denominato Pompieropoli.

La manifestazione realizzata grazie al patrocinio del Comune di Calascibetta ha visto impegnato il personale del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Enna, dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale – Sezione di Enna e dell’INAIL di Enna.

Con questa iniziativa si è concluso il progetto didattico formativo svolto durante l’anno scolastico 2014/15 presso diversi istituti scolastici relativo alla divulgazione, a cura dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco del Corpo Nazionale, sulle tematiche della sicurezza nei luoghi pubblici e privati, promosso dal Dipartimento dei Vigili del Fuoco del Soccorso Pubblico e della difesa civile di concerto con l’INAIL di Enna,

È stata una giornata davvero speciale per gli alunni degli Istituto Comprensivo “G. VERGA” che hanno partecipato all’evento accompagnati dalle loro Maestre.

Piazza Umberto si è trasformata in una grande palestra per circa 200 bambini che, indossata la pettorina e messo il caschetto, hanno avuto la possibilità di provare il percorso ludico ad ostacoli composto da: trave basculante, ponte tibetano, tunnel, discesa da palo, spegnimento di un piccolo fuoco.

Particolare curiosità e attrazione è stata manifestata dai bambini per i mezzi e le varie attrezzature esposte nonché sulle attività di soccorso espletate dai vigili del fuoco a favore della collettività.

Ad ognuno dei bambini è stato consegnato a fine percorso il diploma di piccolo vigile del fuoco.

La manifestazione ha raccolto notevoli consensi da parte dei bambini partecipanti, nonché dalle autorità Comunali rappresentate dal Vice Sindaco Catalano, dagli Assessori Mocciaro e Di Stefano e dal Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo.