A pieno regime il Consiglio comunale di Pietraperzia

Pietraperzia. Ieri, 18 giugno 2015 alle ore 19, si è tenuta la prima seduta del neoeletto consiglio comunale pietrino in una sala gremita di cittadini. All’arrivo del segretario comunale dott. Alessi si è aperta la seduta con i primi punti all’ordine del giorno: la nomina degli scrutatori e la surroga dei consiglieri proclamati eletti e dimessisi. L’assessore e vicesindaco Sebastiano Filippo Salerno e l’assessore Laura Corvo dimessisi dalla carica di consigliere comunale lasciano il posto a Miccichè Rocco eletto con 95 preferenze e Crisafi Tiziana eletta con 91 preferenze.
Pietraperzia consiglio comunale giu 2015
All’esame ed approvazione verifica di eleggibilità e incompatibilità è seguito il giuramento dei consiglieri proclamati eletti e l’elezione del presidente del consiglio. Il Capogruppo dei consiglieri di minoranza, Antonio Epifanio Viola, ha esposto la decisione del proprio gruppo a rinunciare al gettone di presenza e la proposta ai consiglieri di maggioranza qualora avessero votato un loro componente per il ruolo di Presidente del Consiglio Comunale, di rinunciare in toto all’indennità che deriva da tale carica. In risposta il Capogruppo dei consiglieri di maggioranza, Filippo Bevilacqua, enuncia che la proposta di rinunciare alle indennità arriva fuori tempo massimo dato che la lista Movimento 5 Stelle di Pietraperzia già in campagna elettorale aveva proposto alle liste che concorrevano per le amministrative di sottoscrivere un documento in cui il futuro Sindaco avrebbe dovuto rinunciare al 50% dell’indennità e i futuri assessori e presidente del consiglio al 30% dell’indennità, proposta non accolta da nessuna delle altre liste in gara. Di conseguenza propone ai consiglieri di minoranza la decisone avanzata dal suo gruppo, che se la minoranza avesse votato all’unanimità il candidato scelto per la carica di presidente del consiglio Miccichè Rocco la maggioranza avrebbe votato all’unanimità per la carica di Vicepresidente del consiglio un candidato a loro scelta nella lista dei consiglieri di minoranza. Si procede alla votazione con il risultato di 10 voti a favore del candidato Miccichè Rocco e 5 schede bianche di conseguenza Miccichè Rocco viene eletto Presidente del Consiglio.
Per l’elezione del Vicepresidente del Consiglio, il Capogruppo di maggioranza, Filippo Bevilacqua, prendendo atto della non accettazione, da parte della minoranza, della proposta fatta in precedenza annuncia il candidato scelto dal suo gruppo per il ruolo di Vicepresidente del Consiglio, ChiaraStuppia che con 10 voti favorevoli e 5 schede bianche viene eletta Vicepresidente del Consiglio.
Il Consiglio Comunale va avanti con il giuramento e la comunicazione del Sindaco, Antonio Calogero Bevilacqua, che espone la grande emozione e la grande responsabilità che prova nel presiedere il primo consiglio comunale, l’auspicio di una buona collaborazione tra i consiglieri di maggioranza e minoranza e il ringraziamento ai volontari cittadini che ogni giorno, dietro il buon esempio del Sindaco e della Giunta Comunale, puliscono una parte di paese per far si che abbia luogo la rinascita di Pietraperzia.