ASP di Enna presente a “Piazza della salute delle donne”

Oriana Ristagno Emanuele Cassarà“Gli ostetrici costituiscono figure importanti nel percorso nascita”. Con queste parole, il Direttore Sanitario dell’Asp di Enna, dott. Emanuele Cassarà, ha aperto il dibattito svoltosi presso il Teatro Garibaldi della città di Enna. L’occasione per riflettere sul ruolo di questa importante categoria lavorativa è stata data dall’iniziativa “La piazza della salute delle donne” organizzata dal Consiglio Direttivo delle Ostetriche di Enna, la cui presidente è la dottoressa Oriana Ristagno, con il patrocinio, tra gli altri, conferito dal Direttore Generale dell’ASP, dr. Giovanna Fidelio.
La giornata ha avuto due momenti: durante la mattina, nella piazza principale della città, iniziative, informazioni e allestimento di un piccolo ambulatorio della gravidanza; nel pomeriggio, dibattito alla presenza di numerosi operatori sanitari e cittadini, tra cui molte neomamme, provenienti fa ogni parte della Regione.
Il dott. Cassarà ha anche evidenziato l’apporto fondamentale dato dagli ostetrici in modo continuativo nel tempo, anche a costo di sacrifici, per assicurare la buona conduzione dei reparti, delle gravidanze e della salute delle donne; ha messo in rilievo come l’Unità Operativa Complessa di Enna, diretta dal dott. Giuseppe La Ferrera, sia divenuta, per decreto, Punto Nascita di 2°livello e centro di riferimento per altre province.
Al termine dell’ampio dibattito, dove sono intervenuti numerosi medici dell’ASP di Enna, la presidente del Collegio degli Ostetrici, dott.ssa Oriana Ristagno, ha ringraziato operatori e istituzioni che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione della “Piazza della salute delle donne” in provincia di Enna.