A Gagliano lasciano la scuola, per raggiunti limiti di età, un buon numero di insegnanti

TomasinoRubertoPuleoGagliano. Lasciano la scuola, per raggiunti limiti di età, cinque docenti e un collaboratore scolastico, dopo lunghi anni al servizio dello Stato, dedicati alla formazione dei ragazzi. Domenico Leguleo è l’unico collaboratore, impiegato presso la scuola dell’infanzia e primaria, ad andare in pensione, dopo 24 anni di servizio.
Per la scuola dell’infanzia lascia l’incarico la maestra Silia Macrì, con ben 42 anni dedicati ai bambini, prima nella scuola di Troina e poi in quella di Gagliano; mentre per la scuola primaria è la maestra Nuccia Confalone a congedarsi dall’insegnamento dopo 40 anni, iniziati nelle scuole di Cerami e Agira e conclusi stabilmente a Gagliano.
Nella scuola secondaria di primo grado sono tre i docenti che si apprestano ad abbandonare la cattedra. Il professore Silvestro Ruberto, insegnante di matematica e scienze, ha trascorso diversi anni nelle aule della scuola media di Troina, trasferendosi poi a Gagliano, dove ha ricoperto anche l’incarico di vicepreside. gagliano insegnanti in pensioneLa professoressa Pina Puleo, insegnante di arte e immagine, ha iniziato la sua carriera nel lontano 1972, prestando il suo servizio in vari comuni della provincia di Enna, prima di stabilirsi a Gagliano. La professoressa Angela Tomasino, docente di italiano, storia e geografia, originaria di Palermo, ha insegnato in varie scuole delle province palermitana ed ennese. Ciascuno di loro ha istruito e formato diverse generazioni di ragazzi, adeguando la risposta educativa ai bisogni degli alunni e alle differenti esigenze sociali e culturali dettate dal trascorrere degli anni e dal mutare delle riforme.
La conclusione del loro percorso professionale è stato salutato da alunni e colleghi con grande entusiasmo e con festeggiamenti di commiato. Anche il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Don Bosco, Luciano Maria Sambataro, si è congratulato per l’impegno e la dedizione mostrati da ciascuno di essi. Si è detto inoltre soddisfatto per la professionalità e la collaborazione.

Valentina La Ferrera





Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia