Sicilia: approvata la legge sugli appalti

Appalti pubbliciPoco fa l’ARS ha approvato la Legge di modifica della LR n.12/2011 che recepiva con modifiche il Codice dei contratti.
Decisiva la ferma posizione dell’ANCE che ha a più riprese evidenziato come le soluzioni individuate nel testo oggi approvato vanno nella direzione di combattere il malaffare che si annida nella logica dei massimi ribassi.
Nei prossimi giorni si potranno analizzare i contenuti specifici ma se è confermato il testo in esame le novità sono importanti.
Prima fra tutte il tetto del 25% posti ai ribassi oltre il quale occorrerà giustificarli sin dalla presentazione dell’offerta.
Introdotto poi un meccanismo anti cordate che consente di introdurre un alea nella predeterminazione della media così da rendere difficile che gruppi di imprese si organizzino per determinare a tavolino il ribasso vincente.

Vincenzo Pirrone, Presidente ANCE Enna: “Un grande risultato per il settore che premia lo sforzo fatto dall’ANCE e che mette un po’ più di chiarezza nel settore opere pubbliche. Un ringraziamento ai deputati che ne hanno consentito l’approvazione. Ora occorre che però ripartano gli appalti e che vengano rispettati i termini di pagamento,in attesa dei lavori parlamentari sulla Legge delega che dovrà riscrivere il codice dei contratti e che porrà rimedio ad altre anomalie italiane, prima fra tutte il ricorso all’avvalimento troppo spesso abusato e certamente ben fuori i dettami delle direttive comunitarie”.


a cura di Gildo Matera