Troina. XII edizione del Gran Gala Sport & Spettacolo

Sofia Minnì

Sofia Minnì

E’ tutto pronto per la XII edizione del Gran Gala Sport & Spettacolo. Stasera, alle 21, in Piazza Matteotti (Piazza nuova), a Troina, andrà in scena la ormai tradizionale e attesa cerimonia di consegna dell’Ercole d’Oro, il premio alle eccellenze sportive del territorio ennese ideato dal giornalista Emanuele Parisi (tuttora direttore artistico dell’evento) e dall’allora presidente provinciale Msp Antonio Cardaci, che collabora con il suo estro alla realizzazione degli Ercole: un premio creato dalle mani artistiche di diversi artigiani del territorio, che mette in risalto una moneta agirina antica raffigurante il volto di Ercole, figura mitologica legata ad Agira, il paese che ha dato i natali nei primi anni 2000 a questa sorta di oscar.
Ad organizzare l’evento di stasera, (inserito all’interno della festa dello sport indetta dal Comune di Troina), è Eventopoli, con la collaborazione di SiciliaNewsTv, ove sarà possibile rivedere i momenti salienti del Gala, e del comitato ennese del Coni, con in testa il delegato provinciale, Roberto Pregadio.
In prima linea anche il Comune (che patrocina l’evento), e in particolar modo l’assessorato allo sport diretto da Fabio Siciliano.
La manifestazione, itinerante (si è svolta in passato diverse volte anche a Leonforte e Nicosia), conterrà come ormai di consueto al suo interno momenti di spettacolo, cabaret, danza e musica di altissimo livello. Su tutti, spiccano i nomi di Alessandro Gandolfo, il Celentano di Insieme, e di Salvo Randazzo, tenore finalista a Italia’s Got Talent. Gandolfo unisce imitazioni, ilarità e musica ed è un artista che fa della verve e del coinvolgimento del pubblico la sua arma vincente. Randazzo, spesso protagonista di tourneè negli Stati Uniti, ha anche cantato per Obama arrivando a un passo dal trionfare a Italia’s Got Talent.
“Alessandro e Salvo sono ormai due testimonial del Gran Gala Sport & Spettacolo – dichiara l’art director Emanuele Parisi – anche stasera sapranno come far trascorrere una piacevole serata a tutti gli sportivi del territorio e al pubblico che verrà a trovarci in Piazza Matteotti. Sarà bello veder salire sul palco tutti gli sportivi ennesi che hanno esultato in quest’ultima stagione per la conquista di titoli o di podi regionali, nazionali e internazionali, e che hanno dunque regalato ai tifosi emozioni che solo lo sport riesce a dare. Ci sarà come sempre spazio per premi che uniscono lo sport alla solidarietà e al sociale in una città, Troina, che ha fatto la storia in questo settore con la presenza dell’Oasi. Ringrazio tutti coloro, e sono tanti, che stanno collaborando alla realizzazione di questo XII Gran Gala Sport & Spettacolo”. Vi sarà anche la presenza dell’unica parlamentare nazionale del territorio ennese, Maria Greco, che assegnerà il premio Gritti, istituito in memoria del marito e assegnato al portiere emergente. I giornalisti hanno proposto le nomination per assegnare gli Ercole ma i premiati verranno resi pubblici solo stasera. Previsti anche degli stacchetti di danza, grazie alla partecipazione della scuola Atlantide di Franco Pacino con il corpo di ballo della maestra Vanessa Attardi. Non mancheranno le sorprese con alla consolle Liberto dj e la conduzione della frizzante Sofia Minnì. Appuntamento dunque alle 21 in Piazza Matteotti.